Cronaca

1 minuto e 25 secondi di lettura

 

Continua anche questa mattina l'intervento dei Vigili del Fuoco di Imperia a Ventimiglia, dove dal pomeriggio di ieri sono divampate le fiamme. A Ventimiglia risulta distrutto il capannone che ospitava una carrozzeria. Gli incendi boschivi di Imperia a Cantalupo e Rocchetta Vara in località Montenegro sono in fase di bonifica: sul posto per tutta la notte i pompieri, tuttora presenti con una squadra per finire di spegnere il rogo. A bruciare sono ancora gli alberi più grandi, che i Vigili del Fuoco devono ora finire di spegnere. 

Ieri pomeriggio, intorno alle 17.30, a Ventimiglia è stato appiccato un rogo in diversi punti lungo il Roya, che ha letteralmente invaso di fiamme e fumo parte della città obbligando, per motivi di sicurezza, le forze dell'ordine, a chiudere alcune strade e bloccare il transito dei treni. Sul posto vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, polizia, municipale e rappresentanti dell'amministrazione comunale.

Quasi certa l'origine dolosa che ha visto, come apripista, l'incendio in località Gianchette poi propagatosi, causa anche il forte vento, sino a Peglia. Alcuni residenti delle zone coinvolte hanno sentito delle esplosioni, riconducibili, probabilmente a bombole di gas presenti lungo il Roya. 

Un incendio,  è divampato anche in località Cantalupo a Imperia dove fiamme hanno interessato una zona vicino alle case. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Imperia e di Savona oltre a una squadra dos e 7 volontari da Arma di Taggia. In supporto anche una squadra da Albenga. Richiesto anche l'intervento dell'elicottero per spegnere rapidamente il rogo ed evitare che si avvicini ulteriormente alle abitazioni. Le fiamme alimentate dal forte vento hanno distrutto una macchina e un camper parcheggiati nella zona. Distrutto anche un tetto di un'abitazione in costruzione.