Angoscia, paura e sgomento questo pomeriggio, intorno alle 17.30, a Ventimiglia quando un rogo, appiccato, pare, in diversi punti lungo il Roya, ha letteralmente invaso di fiamme e fumo parte della città obbligando, per motivi di sicurezza, le forze dell'ordine, a chiudere alcune strade e bloccare il transito dei treni. Sul posto vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, polizia, municipale e rappresentanti dell'amministrazione comunale.
Quasi certa l'origine dolosa che ha visto, come apripista, l'incendio in località Gianchette poi propagatosi, causa anche il forte vento, sino a Peglia. Alcuni residenti delle zone coinvolte hanno sentito delle esplosioni, riconducibili, probabilmente a bombole di gas presenti lungo il Roja. alle 20.30 le fiamme sono state spente e poco dopo le 22 è terminata la bonifica.

Un incendio, è divampato anche in località Cantalupo a Imperia dove fiamme hanno interessato una zona vicino alle case. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Imperia e di Savona oltre a una squadra dos e 7 volontari da Arma di Taggia. In supporto anche una squadra da Albenga. Richiesto anche l'intervento dell'elicottero per spegnere rapidamente il rogo ed evitare che si avvicini ulteriormente alle abitazioni.
Le fiamme alimentate dal forte vento hanno distrutto una macchina e un camper parcheggiati nella zona. Distrutto anche un tetto di un'abitazione in costruzione.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio