IMPERIA - Ha iniziato a bruciare verso le 5 un autotreno che trasporta pneumatici: sul posto i vigili del fuoco che hanno lavorato per più di due ore.
L’incendio è avvenuto al chilometro 104 sulla A10, nella tratta gestita da Autofiori, a qualche chilometro dall’entrata del casello di Imperia Est.
Il tratto tra Imperia Est e Imperia Ovest è stato subito chiuso. Scattato l'allarme è stato necessario allertare diverse squadre dei vigili del fuoco (da Imperia, Ventimiglia, Albenga e Sanremo. L’incendio si è infatti sviluppato molto velocemente e una densa nube di fumo nero ha invaso l’autostrada.
L'autista, quando ha visto le prime fiamme uscire dal mezzo pesante, ha avuto il sangue freddo per continuare a viaggiare per alcuni metri fino ad arrivare a fermare il tir in una piazzola di sosta. L'uomo ha riportato alcune scottature che sono state medicate sul posto dal personale sanitario di una ambulanza arrivata in A10 insieme alla Polizia stradale e ai vigili del fuoco.
Alle 6.28 l’incendio era ancora in corso. Poco prima delle 8 il rogo risultava sotto controllo e i pompieri hanno iniziato a controllare il carico del camion, composto principalmente da pneumatici, per evitare che riprendessero le fiamme. Alle 8.26 il tratto è stato riaperto ma le conseguenze sul traffico sono state tragiche: ben 13 km di coda si sono formati tra Andora e Imperia Est in direzione Ventimiglia, coda che è poi diminuita a 7 chilometri qualche ora dopo.
Inoltre, sempre alle ore 6 circa, sull’autostrada A10 Genova-Savona, nel tratto compreso tra Varazze e Celle Ligure in direzione Savona, è stato installato un cantiere che prevede una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta al km 28. La cantierizzazione "si è resa necessaria per consentire le operazioni di ripristino della pavimentazione in seguito allo sversamento di olio idraulico - su entrambe le corsie di marcia - causato da un mezzo durante la notte".
IL COMMENTO
Addio Totò, ragazzo semplice sbucato come un lampo nelle notti magiche
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti