Cronaca

Gli ungulati continuano a essere sempre di più e gli ultimi episodi aumentano la preoccupazione dei cittadini
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - È allarme cinghiali a Genova. Gli ungulati continuano a essere sempre di più e gli ultimi episodi aumentano la preoccupazione dei cittadini.

Soprattutto, il problema non va sottovalutato: nel 2022 ci sono state 1632 segnalazioni di avvistamenti e l'attività delle guardie venatorie ha permesso la cattura di 103 capi nel centro urbano. Nel 2023 le segnalazioni sono 600 e le catture sono già 102 catture nel centro abitato.

Genova, sessantenne in moto si scontra con cinghiale: al pronto soccorso - LEGGI QUI

"Il problema non è di facile risoluzione e non ci ha facilitato negli ultimi 10 anni né il dimezzamento dei cacciatori, che controllavano la proliferazione, né gli accoppiamenti naturali tra cinghiali e maiali, che ad oggi creano nidiate molto più numerose che in passato. Tra le soluzioni c’è quella della sterilizzazione, valutata da Regione e quella della recinzione del perimetro che delimita i boschi dalla città, ma qui a Genova non è praticabile del tutto perché siamo attraversati dai boschi e quindi i punti di contatto con i luoghi abitati sono numerosi. Continueremo a monitorare la situazione e fare tutto il possibile".

Emergenza cinghiali, a Genova in poche ore abbattuti dieci capi - CLICCA QUI

Lo ha detto l'assessore Sergio Gambino rispondendo a tre interrogazioni, presentate dal consigliere Veroli di Vince Genova, Alfonso del Pd e Gandolfo di Liguria al centro, aventi ad oggetto "le misure di contenimento e di tutela dell'incolumità dei cittadini genovesi a fronte del problema dei cinghiali e dei danni provocato in città dagli ungulati".

Emergenza cinghiali a Genova, il veterinario: "Per evitare pericoli meglio rimanere immobili" - I CONSIGLI

"Il comune ha poca possibilità di manovra - ha aggiunto l’assessore Francesca Corso - possiamo impegnarci nella manutenzione dei territori e nel controllo dell’igiene, ma per tutto il resto dobbiamo coordinarci con Regione Liguria: per questo abbiamo in programma un incontro la prossima settimana per incanalare le energie nella stessa direzione".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 09 Giugno 2023

Camogli, famiglia di cinghiali uccisa da guardie zoofile: scoppia la polemica

L'associazione ambientalista Aidda ha protestato per le uccisioni ma le autorità replicano che da tempo a Genova e in tante altre zone della Liguria è in atto una invasione di cinghiali e sono in grande aumento i casi in cui hanno attaccato le persone
Sabato 10 Giugno 2023

Emergenza cinghiali, a Genova in poche ore abbattuti dieci capi

Il telefono del Nucleo Vigilanza Regionale squilla in continuazione. Quattro animali abbattuti dentro il San Martino
Giovedì 08 Giugno 2023

Genova, aggredito dai cinghiali: pitbull li azzanna

Paura per il proprietario, il cane ferito in modo lieve: è successo in corso Monte Grappa (attenzione foto d'archivio)
Giovedì 08 Giugno 2023

Genova, cinghiali dentro a Villa Scassi: parco chiuso per un'ora

La Villa è stata riaperta verso le 9 e 30