Cronaca

Sono uno a Busalla, due a Isola del Cantone, cinque a Rossiglione e uno a Vobbia
48 secondi di lettura

Sono 9 i nuovi casi accertati in Liguria di peste suina. A renderlo noto è stato l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Torino. Le nuove positività sono state riscontrate tutte nella provincia di Genova: una a Busalla (sono in tutto 14 da quando è iniziata l'emergenza), due a Isola del Cantone (13), cinque a Rossiglione (23), uno a Vobbia (3).

Con quest'ultimo aggiornamento le positività totali in Liguria sono 151. Proprio pochi giorni fa il direttore generale dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta ed ex commissario straordinario per la prevenzione e il contenimento di questa malattia Angelo Ferrari aveva ipotizzato come soluzione incruenta al problema l'uso dell'anticoncezionale usato per i canguri, tanto che il ministero della Salute ha commissionato uno studio in Australia sul vaccino immunocontracettivo 'GonaCon'.

Il vaccino andrebbe eventualmente somministrato per bocca e messo nel foraggio. In tale prospettiva l'Istituto zooprofilattico sta testando reti circolari, non più gabbie singole, in grado di intrappolare momentaneamente interi gruppi di cinghiali per fornire loro foraggio contenente il vaccino.