Cronaca

Presidente Municipio: "La luce potrebbe tornare già in serata"
1 minuto e 13 secondi di lettura

GENOVA - Il Natale è una festa di luci, alla quale via delle Ginestre non ha partecipato. Dalla vigilia la strada genovese è completamente al buio per quel che concerne l'illuminazione pubblica, e non è l'unica. Solo nel municipio della Media Val Bisagno ci sono stati problemi anche a Staglieno, via San Pantaleo e via Caderiva.

Tra gli abitanti si alzano voci di protesta: "È pericoloso - afferma un residente di via delle Ginestre - con la strada al buio si fa fatica a vedere i pedoni quando si passa in macchina. Di notte devo girare con gli abbaglianti. Ci sono tutti i lampioni spenti, una quarantina. Ci sentiamo poco al sicuro, anche per quanto riguarda i furti". Nelle vicine via Burlando e via Bobbio l'illuminazione ha però funzionato regolarmente.

 "Ci sono stati problemi a Genova, non solo nel nostro municipio" spiega Roberto D'Avolio, presidente del Municipio Media Val Bisagno. "Il passaggio dalle luci tradizionali a quelle a led ha creato alcune criticità, che comunque sono state prese in carico". Il Comune infatti ha fatto una scelta 'green' da pochi anni, volendo adottare le luci a led di City Green Light, che hanno un minor impatto ambientale.

"Per quanto riguarda Staglieno - prosegue il presidente D'Avolio - il problema riguardava alcuni interruttori che erano saltati ma sono stati prontamente riarmati. In via delle Ginestre il problema era più serio e ha coinvolto anche la rete Enel, ci sono buone speranze però che la luce possa tornare già in serata".