Cronaca

Operazione della polizia locale: fra gli inquilini molti irregolari ora rimasti senza un posto letto
1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA-Circa quaranta stranieri sono stati sgomberati d'urgenza da due palazzi nell'ex ghetto del centro storico per una scala interna pericolante e a rischio crollo.

A disporre l'evacuazione per il dissesto statico di due civici adiacenti in vico Croce Bianca e vico Adorno è stato il comune di Genova: fra le persone evacuate solo una decina era regolare con un contratto di affitto, persone a cui il Comune ha offerto un posto in albergo, per gli altri, fra cui alcuni irregolari, nessuna alternativa sennò la strada e la speranza di trovare un posto dove dormire da amici o in un'associazione.

Fra gli alloggi chiusi anche alcuni dormitori dove vivevano anche una decina di persone, alcuni hanno ammesso di pagare dai cento ai ducento euro al mese.
Buona parte degli immobili sarebbe di proprietà di un genovese che ora, come ha detto l'assessore comunale alla polizia locale, Giorgio Viale, rischia di finire nei guai per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Viale ha spiegato a Primocanale: "All'interno dello stabile abbiamo trovato merci  contraffatte, ma la cosa più preoccupante sono state le situazioni di fatiscenza igienico sanitaria. Addirittura le scale dell'androne stavano letteralmente crollando, per questo abbiamo messo i sigilli al palazzo e stiamo sgomberando le persone."

"Chi avrà bisogno verrà assistito e poi partiranno le dovute indagini per controllare che questi fenomeni non avvengano più - ha aggiunto l'assessore - nel Centro Storico va ripristinata la legalità. Gli stabili risultano essere di proprietà di privati che però, non si sono mai occupati della manutenzione, hanno pensato solo a guadagnare. Alcuni contratti d'affitto sono regolari ma poi all'interno dell'appartamento non c'è la persona riportata sul contratto ma altre persone."

Su come la condizione del palazzo sia stata scoperta l'assessore Viale parla di segnalazioni degli abitanti dei vicoli: "Abbiamo ricevuto delle denunce da diversi cittadini della zona e dopo i controlli abbiamo deciso di agire in quanto la scala interna del palazzo è un rischio per l'incolumità delle persone".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 09 Dicembre 2021

Chiavari, a fuoco un appartamento in via Rambaldi: residenti evacuati

L'incendio è stato spento dalle squadre dei vigili del fuoco verso le 15,30
Venerdì 26 Novembre 2021

Genova, fumo dal tetto: evacuata la Fiumara

Sul posto i vigili del fuoco