Cronaca

1 minuto e 41 secondi di lettura
Maltempo sul monte di portofino

GENOVA - E' stata prolungata fino alle ore 18 di questa domenica l'allerta meteo gialla per piogge e temporali sul centro-Levante Liguria. L'allerta riguarda le zone B-C ed E che ricomprendono il territorio tra Spotorno e il confine con la Toscana compreso le valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto.

Dopo la forte fase di maltempo che ha interessato Genova nella giornata di sabato con allagamenti e frane. Sono attese piogge diffuse e persistenti con instabilità su centro Levante fino al pomeriggio di oggi, domenica 14 novembre; dopo una temporanea attenuazione avremo una successiva ripresa delle precipitazioni diffuse in particolare sul Ponente dalla serata di oggi e almeno fino alla mattinata di domani, lunedì 15 novembre. Nelle ultime ore i fenomeni sono stati concentrati sul centro Levante con intensità fino a moderate (24.2 millimetri in un’ora a Portovenere) mentre, nelle ultime 12 ore, spiccano i 39.2 millimetri di Rapallo e i 38.8 di Santa Margherita Vara (Carro, La Spezia). Attualmente deboli precipitazioni interessano la zona di Genova.

Domenica 14 novembre: Condizioni di instabilità per tutta la giornata con piogge e temporali anche forti. Cumulate significative sul centro-Levante e alta probabilità di temporali forti o organizzati sulla stessa area compreso l'entroterra, bassa probabilità sul Ponente e erelativo entroterra, possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento. Dal pomeriggio/sera parziale attenuazione dell'attività convettiva ma permane una bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Intensificazione della ventilazione da nord/nordest da tarda sera con venti forti sul Levante e Ponente, possibili raffiche fino 70-80 km/h.

Lunedì 15 novembre: Ancora condizioni di instabilità su tutte le zone con piogge e possibili rovesci o temporali. Bassa probabilità di temporali forti su tutta la regione con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento. Fenomeni più probabili sul Ponente fino al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. Venti forti settentrionali su tutta la costa con possibili raffiche fino 70-80 km/h. Mare localmente agitato sul Ponente.

Martedì 16 novembre: Venti forti settentrionali con possibili raffiche fino a 70-80 km/h su tutta la costa ligure.