Cronaca

Chiesto un presidio fisso delle forze dell'ordine: l'ultimo l'allarme è stato un accoltellamento fra sbandati
56 secondi di lettura

GENOVA -Un presidio fisso delle forze dell'ordine nei mesi estivi e chiusure delle aree delle banchine e dei pescherecci per impedire l'ingresso a chi non è autorizzato.

L'associazione Pescatori liguri della Darsena di Genova lancia un allarme per i furti, le rapine, lo spaccio e i danneggiamenti che si verificano fra i pescherecci e le reti a due passi dal Museo del Mare.

Un degrado generalizzato che si acuisce nelle notte, come è accaduto nelle scorse ore, all'alba, fa con un grave accoltellamento fra migranti.



A sporgere denuncia Mario Migone (nella foto), pescatore della cooperativa Boccadasse, e Daniela Borriello, dell'Associazione Pescatori Liguria della Coldiretti: "Chiediamo un presidio di agenti o di militari per garantire un minimo di sicurezza prima che ci scappi il morto" spiega Borriello. Numerose le segnalazioni al numero unico del 112: "Ma raramente arriva una pattuglia e quando arriva è tardi" aggiunge Migone.


Fra le richieste dei pescatori della Darsena anche barriere più alte e cancelli per evitare che persone non autorizzate possano raggiungere le banchine e i pescherecci. "Spesso quando rientriamo all'alba dalla pesca troviamo estranei che dormono o si drogano sulle nostre banchine" racconta avvilito Migone.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 07 Giugno 2022

Genova, pescatori in ginocchio tra caro gasolio e l'invasione dei tonni rossi

Il tonno rosso è infatti considerato una specie ad alto rischio d'estinzione a causa di una pesca industriale che in passato ha assunto proporzioni gigantesche. Nel Mar Ligure, però, il tonno rosso ha trovato il suo habitat ideale