Cronaca

Allagamenti e disagi da Teglia a Sampierdarena, da Molassana al centro
1 minuto e 21 secondi di lettura

GENOVA - Allerta gialla, giornata nera. La pioggia caduta su Genova con particolare intensità a metà giornata ha provocato danni e complicazioni alla viabilità.

Le zone più colpite sono state la Valbisagno e la Val Polcevera. Allagamenti stradali, smottamenti, tombini saltati si sono registrati in via Adamoli, Lungobisagno Dalmazia, e poi via del Pino dov'è esondato il rio Trensasco, in via Lodi sempre per i rii accessori.

Un muraglione si è sbriciolato in via Val Trebbia a Sant'Eusebio ostruendo la carreggiata. Così le linee 480 e 482 transitano entrambe per via Mogadiscio dove effettuano capolinea in piazza Sant’Eusebio. Per raggiungere via Val Trebbia è stata istituita una navetta che collega piazzale Bligny a via Val Trebbia altezza case rosa.

In val Polcevera, via Teglia si è completamente allagata e la circolazione stradale è difficoltosa, in un punto che diventa critico a ogni precipitazione abbondante. Il presidente del Municipio Federico Romeo ha segnalato situazioni critiche anche in via Rivarolo, via Pisoni, via Brin, via Vezzani, via Zella, via Carnia e piazza Pallavicini.

Via Teglia è diventata un torrente marrone, per effetto dell'afflusso di acqua piovana dalle vie laterali in discesa. Vetture private e autobus sono state costrette a procedere con particolare cautela.

In Val Polcevera allagamenti ancora nella zona di Certosa Allagato e chiuso il sottopasso di Brin. A Sampierdarena gli allagamenti hanno riguardato anche via Reti e piazza Montano.

Sulla A12, a causa del nubifragio, nel primo pomeriggio si è verificato un incidente che ha coinvolto tre veicoli, nel tratto in direzione Livorno compreso tra i caselli di Genova Est e Genova Nervi. Il tratto interessato dall'incidente è stato afflitto da straripamenti causa pioggia fin dal primissimo pomeriggio.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 13 Novembre 2021

Allerta gialla, pioggia su Genova

Sabato 13 Novembre 2021

Allerta gialla, pioggia su Genova

Sabato 13 Novembre 2021

Allerta gialla, pioggia su Genova