
Terrazza incontra le infrastrutture liguri, a che punto siamo? Gli approfondimenti e dibattiti sui temi cruciali per lo sviluppo della Liguria tornano protagonisti su Primocanale. Appuntamento lunedì 7 luglio, in diretta dalle 9.30 sul canale 10 e in streaming su primocanale.it.
Prima le relazioni approfondite sui vari temi: diga, porto, autostrade, terzo valico, lavori sulla linea Genova - Milano
Si inizierà con la diga, relazione del subcommissario per la ricostruzione di Genova, Carlo De Simone, che racconterà lo stato dei lavori e darà risposte sui tempi. Toccherà poi a Matteo Paroli, neo commissario del porto di Genova-Savona, che farà una relazione sullo sviluppo dello scalo, sulle sue sfide, dal tema caldo delle concessioni al nuovo piano regolatore portuale. Non mancherà ovviamente il tema legato al caos autostrade: Maurizio Rossi, già senatore della XVII legislatura, che da anni battaglia su questo fronte, introdurrà l’argomento mentre l’avvocato Raffaele Caruso farà un focus sul crollo di ponte Morandi e sulla situazione di Autostrade in generale, con una relazione che svelerà qualcosa di inedito.
Non mancherà ovviamente il terzo valico: sentiremo le ultime dichiarazioni, rilasciate il 20 gennaio sempre a Terrazza, dal commissario dell’opera Calogero Mauceri, che non sarà presente questa volta ma parteciperà ad un prossimo Terrazza incontra. Franco Manzitti farà degli aggiornamenti sulla situazione della ripresa dei lavori e delle criticità legate alla presenza del gas, riscontrato negli ultimi 300 metri di scavi. La prima parte si chiuderà con un viaggio in treno sulla linea Genova-Milano, interessata dai lavori sul ponte sul Po: vi mostreremo per la prima volta il cantiere, che condiziona pesantemente la circolazione per tutta l’estate, non solo questa ma anche quella del 2026.
Poi la tavola rotonda con il confronto
Dopo questa parte dedicata alle relazioni e agli approfondimenti, si aprirà la tavola rotonda a cui parteciperanno, oltre a Maurizio Rossi, Carlo De Simone, Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova, i vertici di Spediporto, Gianluca Croce presidente di Assagenti, Furio Truzzi, presidente di Assoutenti Liguria, e i vice presidenti liguri di commissioni parlamentari Ilaria Cavo e Luca Pirondini. Insomma, un’occasione per cercare risposte sulle infrastrutture liguri e sull’isolamento della nostra regione.
IL COMMENTO
L’alleanza non basta, serve il candidato giusto come Salis
Viva l’assessore Robotti che riparla di isole pedonali e alberi