"Il surriscaldamento delle acque ha già cambiato sensibilmente, e in maniera definitiva, il paesaggio subacqueo del Mar Mediterraneo, e in particolare del Mar Ligure: dalla metà degli anni ’80 ha infatti provocato la proliferazione di imponenti malattie, soprattutto di spugne e gorgonie, che hanno avuto il loro picco agli inizi del nuovo millennio con la morte di milioni di esemplari", dichiara Giorgio Bavestrello, biologo e coordinatore del gruppo di zoologia marina del DISTAV, il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita dell’Università degli Studi di Genova che, con il supporto organizzativo di Micamo Lab, presenta due Summer School sulla biodiversità del Mediterraneo al via nei prossimi giorni e dedicate, rispettivamente, alla tassonomia dei poriferi e delle gorgonie.
Valori record del mare mettono a rischio molte specie
"I corsi in partenza nelle prossime settimane rappresenteranno un momento di approfondimento sulla conoscenza di questi gruppi animali attualmente in pericolo e sul loro insostituibile ruolo ecologico – spiega ancora Bavestrello –. Lo stato delle temperature dei nostri mari in questo primo scorcio d’estate ha infatti evidenziato dei valori record e i rischi che ne derivano per l’ecosistema pelagico, in particolare proprio per quanto concerne gli organismi del benthos, ovvero l'insieme delle specie che vivono a stretto contatto con il fondo di ambienti acquatici, sia marini che d'acqua dolce che, sessili o poco mobili, a differenza dei pesci non possono spostarsi in zone diverse o a maggiori profondità e dunque non possono in nessun modo sottrarsi agli effetti, in genere negativi, del riscaldamento. Ecco perché saper riconoscere le diverse specie subacquee, censirle e catalogarle, che è ciò che verrà insegnato alle Summer School, diventa fondamentale per monitorarne le condizioni e garantirne la salvaguardia".
Una scuola gratuita
Entrambe le scuole sono gratuite e rivolte a un totale di 40 partecipanti selezionati grazie al finanziamento nell'ambito dei fondi del PNRR gestiti dal Centro Nazionale “National Biodiversity Future Center (NBFC) attraverso l'Università degli studi di Palermo. La prima è focalizzata sulla Tassonomia dei poriferi e si svolgerà dal 7 all’11 luglio, mentre la seconda, dedicata alla Tassonomia delle gorgonie e dei coralli neri, avrà luogo la settimana successiva, dal 14 al 18 luglio, entrambe presso la sede del Distav in corso Europa 26, a Genova.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
L’alleanza non basta, serve il candidato giusto come Salis
Viva l’assessore Robotti che riparla di isole pedonali e alberi