Commenti

1 minuto e 40 secondi di lettura

La Liguria si conferma prima nella blue economy e prima per fatturato delle imprese nella floricoltura. Ha una stima di crescita del Pil per il 2023 dell'1,1%, fra le più alte del Paese, e l'export nel 2022 è cresciuto del 33%, più della media italiana, gli occupati nel 2021 hanno segnato un +1,2% (il doppio della media italiana). Dati davvero positivi e che fanno ben sperare quelli presentati dal Club di The European House - Ambrosetti a Palazzo del Principe sul tema "Regione Liguria: priorità e sfide per un futuro sostenibile e competitivo" in vista del forum che si terrà il 7 luglio a Rapallo.  Ma le buone notizie non si fermano qui perché calano i neet (-4,8 nel 2022), i giovani che non studiano e non lavorano, scesi al minimo storico del 14,8%.

"Da quando l'osservatorio ha messo sotto la lente di ingrandimento la regione, sette anni fa, la Liguria ha scalato la classifica - dice Valero De Molli, managing partner & ceo di The European House - Ambrosetti - è cresciuta in valore assoluto nel 62% degli indicatori considerati. Economia del mare, turismo e innovazione restano i pilastri su cui costruire il rilancio verde e digitale del territorio".

Ma ovviamente non mancano i punti deboli. Il primo non lo immaginerebbe proprio nessuno, una vera sorpresa. Volete sapere qual'è? Siete curiosi? Le infrastrutture: Non ci eravate arrivati vero? l'Osservatorio quantifica fino a 7 miliardi al 2030 la perdita economica per il territorio causata dalla loro mancata realizzazione. E qui si apre il triste e sempre attuale discorso legato alla costruzioni delle grandi opere che dovrebbero avvicinare la nostra regione al resto del mondo.

La Liguria resta la regione con meno giovani e c'è un problema di banda larga. Liguria Digitale sta facendo un lavoro enorme creando app e servizi per strutture pubbliche di ogni settore. C'è da recuperare terreno rispetto ad altre regioni ma la macchina corre e pare ben rodata. 

Insomma questa regione mostra segni di ripresa  e corre più di molte altre e questa è un'ottima notizia. Ora deve andare ancora più veloce, senza fermarsi.