Attualità

L'assessore all'Urbanistica: "Chiediamo al Governo di fornire strumenti adeguati agli Enti locali in modo che possano decidere il proprio destino senza dover attendere i tribunali"
44 secondi di lettura

"La sentenza del Tar va nella direzione della tutela del territorio, la stessa auspicata e voluta dalla Giunta regionale, da sempre contraria a qualsiasi attività estrattiva all'interno dell'area del Parco. Quello che serve e chiediamo al Governo di fornire strumenti adeguati agli Enti locali in modo che possano decidere il proprio destino senza dover attendere i tribunali". Così l'assessore regionale all’Urbanistica e alle Attività Estrattive di Regione Liguria Marco Scajola in merito alla sentenza del Tar sul divieto di ricerche minerarie nell'area del Monte Tarinè, nel Parco del Beigua.


L'assessore ricorda: ”Abbiamo sempre dichiarato che non sarebbe stato toccato nemmeno un granello di terra in quel territorio. I territori non possono essere lasciati soli di fronte a pratiche e temi così importanti, il Governo deve tutelarci dandoci strumenti idonei per programmare, insieme agli amministratori locali, quelle che sono le scelte più opportune nell’interesse di tutti".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 27 Maggio 2022

Ricerca titanio nel Beigua, Tar accoglie ricorso ambientalisti

Nuovi vincoli dopo la sentenza del Tar della Liguria per la ricerca di titanio nell'area del Monte Tariné, nel territorio dei comuni di Urbe e Sassello che interessa anche il Parco naturale regionale del Beigua. I giudici amministrativi si sono espressi con una sentenza che riunisce diversi ricorsi