Attualità

In ogni suo post le ricette degli esperimenti e dei grandi piatti ispirati ai personaggi degli anime. Riso, pesce, pollo e anche qualche ingrediente particolare: ma niente paura, perchè le ricette di Sam sono a portata di tutti, anche per chi è alle prime armi
2 minuti e 4 secondi di lettura

GENOVA-Dall'Estremo Oriente alla Liguria, il blog di Instagram "Pranzo a Konoha" del genovese Sam fa il giro del mondo portando in tavola un mix tra le ricette tradizionali del Giappone e il mondo degli anime, i film d'animazione che dagli anni settanta sono diventati un simbolo della nazione nipponica.

Quasi ventimila followers per il ventiquattrenne, che grazie al suo blog porta la cultura giapponese nelle scuole e nelle cucine italiane. "È nato per due motivi, uno perchè sono sempre stato appassionato e incuriosito dall'Estremo Oriente, e l'altro è perchè sono sempre cresciuto cucinando visto che i miei genitori sono entrambi cuochi. Chi conosce un minimo il mondo degli anime sa che l'animazione giapponese non è solo per bambini e sa anche che il cibo è fondamentale in questo tipo di film. Un po' come per gli italiani, anche per i giapponesi è importantissimo il cibo: negli anime è comune vedere nelle scene importanti cibi particolari, che un po' rappresenta il personaggio". 

Cultura forse ancora poco conosciuta in Italia e a Genova, dove però Sam sta avendo un discreto successo: "Il sushi è assolutamente giapponese, il problema è che in Giappone un ristorante su 10 fa il sushi, quindi non è così comune. In più, se mai un giapponese vedesse un pezzo di pesce fritto in un piatto di sushi credo si metterebbe le mani nei capelli. Poi, l'all you can eat è buonissimo, anche io ci mangio, ma è molto lontano dalla cucina tradizionale e reale del Giappone". 

"L'idea del blog mi è venuta durante il lockdown, ma in realtà ho iniziato a lavorarci solo un anno fa - racconta Sam -. Prima lo facevo da casa mia, ora invece giro l'Italia: ora sto curando una serie di conferenze nelle scuole per parlare della cucina giapponese e di tutto il suo valore storico e culturale attraverso il mondo dell'animazione, poi grazie ad una associazione giapponese italiana che ha base qua a Genova stiamo organizzando una tre giornate a Palazzo Imperiale, dove farò anche un cooking show. Forlì, Milano, tantissimi appuntamenti in tutta Italia".

In ogni suo post le ricette degli esperimenti e dei grandi piatti ispirati ai personaggi degli anime. Riso, pesce, pollo e anche qualche ingrediente particolare: ma niente paura, perchè le ricette di Sam sono a portata di tutti, anche per chi è alle prime armi: il consiglio? Non farsi intimidire. "Si, non fatevi intimidire da nomi o ingredienti particolari, perchè sono molto più facile da reperire di quello che si pensa, soprattutto a Genova, dove in centro c'è un negozio giapponese che ha davvero tutto".     

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 09 Aprile 2022

Rossi/Genovese con la 207 Primocanale Motori Grandi Auto primi negli Over 55 al Sanremo Leggenda

https://www.youtube.com/embed/RXC38g-fKNw Grande spettacolo nella 14esima edizione del Rallye Sanremo Leggenda. Ottima la prestazione di Maurizio Rossi insieme al navigatore Giorgio Genovese sulla Peugeot 207 Primocanale Motori Grandi Auto vincitori della categoria Over 55 e giunti settimi nella cl