Attualità

"Il nostro paese è ancora a misura di bambino e rispetta i gatti che vivono liberi" scrive il Comune
1 minuto e 25 secondi di lettura

BOGLIASCO-"In questo paese i bambini giocano ancora per strada". Si legge sui nuovi cartelli per le strade della città di Bogliasco, dove oltre ai bimbi intenti a giocare sul manto stradale è spuntato anche un cartello non comune, con la sagoma di un gatto, segnale che avvisa gli automobilisti della presenza di una colonia di mici.

Il primo cartello, quello di attenzione per i bambini che giocano, si trova subito prima della piazza di San Bernardo, frazione di Bogliasco. Lì le auto arrivano spesso a gran velocità ma proprio sullo spiazzo si trovano i giochi adibiti ai ragazzi e il campetto dove tutti i piccoli della zona - dai primi anni di vita fino a diventare grandi - si riuniscono ogni pomeriggio.

Il secondo cartello, quello della colonia felina, si trova in via Sessarego, la via che dal centro porta verso la frazione omonima. Qui, dietro al condominio n. 15, è presente da molti anni una colonia felina che è storicamente seguita dagli abitanti della zona (e che non è la sola in paese). I gatti si rifugiano in un terrapieno dietro ai palazzi difficilmente accessibile dall'uomo - spesso per portar loro il cibo vengono usate carrucole dalle finestre del condominio lì davanti - e si muovono poi per la via, sono molti ed è stato deciso con quel cartello di avvertire chi passa di lì della loro presenza. Il Comune sta studiando una convenzione con una associazione per proteggerli.

"Il nostro paese è ancora a misura di bambino e rispetta i gatti che vivono liberi - si legge sulla pagina Facebook del Comune -. Questi sono i primi di una serie di nuovi cartelli studiati per ricordare a tutti e a tutte i beni preziosi che la nostra comunità offre".

ARTICOLI CORRELATI