Attualità

Doppia manifestazione contro "l'obbligo vaccinale" per gli over50 sul posto di lavoro: disagi per i cittadini
1 minuto e 54 secondi di lettura

GENOVA-Ancora poche ore e i lavoratori over 50 sprovvisti di super green pass rischieranno una sanzione. Con l'obbligo scattano anche i controlli: il datore di lavoro sarà tenuto alla verifica della certificazione verde. Si prevede una giornata di scioperi e proteste per le vie di Genova, dove partiranno almeno 2 cortei.

I no green pass di Libera piazza Genova supporteranno la protesta organizzata dalla Cub di via Sottoripa, unico sindacato che ha già manifestato contro l'estensione dell'obbligo vaccinale per i sanitari, con un corteo che partirà da piazza Matteotti.

‘In piazza’ scenderanno anche i portuali no green pass, con un presidio di 48 ore davanti al varco Etiopia, in porto, a partire dalle 6 del mattino. Contemporaneamente, la Confederazione Unitaria di Base e il Coordinamento Resistenza Genova per la Liguria hanno indetto uno sciopero di due giorni "contro l'aumento di prezzi e tariffe, il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro e le discriminazioni sul lavoro dovute al green pass". Il corteo avrà il concentramento in piazza Caricamento alle 9,30 del mattino e finirà in piazzale Iqbal Masih, all'altezza del terminal traghetti, con il probabile supporto del Cub trasporti.

A sostegno dell'iniziativa, è stato indetto anche lo sciopero dei lavoratori del settore del commercio, di tutti i supermercati genovesi e dei metalmeccanici genovesi per i giorni 15 e 16 febbraio. "Tutti i lavoratori e i cittadini, esclusi o meno dal lavoro e colpiti dall’imposizione dell’inutile e discriminante green pass". Concludono dalla Cub Genova: "Sono invitati a scioperare, partecipare al corteo e a sostenere il presidio dei lavoratori portuali di Genova a Ponte Etiopia. Ancora una volta alla testa della protesta e della lotta perché i diritti o sono di tutti o sono privilegi che servono ai padroni per dividere i lavoratori e per togliere diritti a tutti."

Anche la Fisi, la Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali, ha proclamato lo sciopero nazionale di 48 ore di tutti i settori pubblici e privati, dalle ore 00.01 di martedì 15 alle ore 23.59 di mercoledì 16 febbraio 2022.

Asl3 assicurerà, negli ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza. In particolare verranno garantiti i servizi di emergenza e di Pronto Soccorso. Potranno invece subire interruzioni e sospensioni le attività prenotate e programmate.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 05 Febbraio 2022

Il tema d'italiano e la protesta degli studenti nelle piazze

Questa volta la protesta degli studenti merita una riflessione in più e una partecipazione “forte”, ma anche qualche distinguo. Incontrando il loro corteo nel cuore di Genova avrei voluto abbracciarli tutti, perché la loro categoria ha vissuto e vive come in una prigione gli anni più decisivi della
Giovedì 27 Gennaio 2022

Studente morto durante stage, anche gli studenti di Genova scendono in protesta

Appuntamento venerdì 28 gennaio in piazza Matteotti alle ore 16
Venerdì 28 Gennaio 2022

"E' tempo di reagire", "infame tessera verde": protesta no green pass a Genova

Sabato nuovo corteo e lunedì la manifestazione per 'accogliere' i ministri attesi a Genova per presentare il Pnrr
Sabato 22 Gennaio 2022

Green pass nei negozi, da Genova la protesta: "Disparità da correggere"

Confcommercio: "Le piccole realtà di territorio penalizzate". Nei negozi di vicinato ad esempio niente acquisto di tv senza green pass ma si può entrare negli ipermercati che vendono anche televisioni