Attualità

Cavo (Confcommercio): "Vogliamo consegnare alla città uno dei suoi grandi genovesi". Appuntamento l'11 aprile al palazzo della Borsa
1 minuto e 31 secondi di lettura



Giovedì 11 aprile di un anno fa se ne andava Paolo Odone,
storico presidente di Ascom-Confcommercio a Genova ma anche dell'Aeroporto Cristoforo Colombo oltre che uomo al centro della vita pubblica della città.

Un visionario, sempre dedito alla causa dello sviluppo di Genova, pronto a salvare le grandi aziende, come avvenne per Fincantieri, e a portare avanti anche solo tra tutti i progetti che ora sono più reali come quello del Terzo Valico. Odone era anche uomo di grande cultura, appassionato di storia e cucina, poliglotta ed esperto di arte.

E proprio alla sua figura è dedicato l'evento dell'11 aprile, un anno dopo la sua morte, al palazzo della Borsa di via XX Settembre a Genova dalle 9.30. Una iniziativa intitolata “Paolo Odone: visione, cultura, genialità”, aperta alla città, organizzata da Ascom Confcommercio Genova con patrocinio e sostegno da parte di Camera di Commercio e Liguria Digitale. 

"Ricorderemo con tanti amici la figura di Paolo, con l'allegria e la gioia di averlo conosciuto in tutte le sue sfaccettature", racconta a Primocanale Alessandro Cavo, presidente di Ascom Confcommercio Genova. Che continua: "Era uomo eclettico che nella sua cultura toccava ambiti molto distanti, è stato un visionario di questa città. Vogliamo consegnare alla città uno dei suoi grandi genovesi".

E proprio della sua visione si parlerà nel corso dell'evento, spiega Cavo: "Ci ha lasciato una visione di città che noi tutti abbiamo sposato durante la sua presidenza di Confcommercio, e che portiamo avanti con convinzione: una città aperta che conserva la sua cultura, che vuole nuovamente innervarsi nel nord Italia ed Europa attraverso le strutture, prima tra tutte il Terzo Valico che lui ha voluto con grande forza. Agli albori era l'unico che iniziava a spingere in questa direzione. Se Genova sarà raggiungibile più facilmente lo dobbiamo alla sua visione".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 06 Aprile 2024

Paolo Odone, il tessitore che teneva insieme Genova

GENOVA - Paolo Odone è stato un tessitore, un uomo che la matrice di famiglia, quelle radici di grandi commercianti di tessuti, aveva trasferito nella sua personalità pubblica. Aveva una predisposizione naturale e istintiva a costruire, a tessere appunto rapporti, a farsi carico di problemi e trovar