Attualità

1 minuto e 2 secondi di lettura

MONTEROSSO - In vista delle festività legate alla Pasqua il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto in prefettura alla Spezia, presieduto dal prefetto Maria Luisa Inversini, al quale hanno partecipato, oltre ai vertici delle forze di polizia, anche i sindaci di Monterosso al Mare e Vernazza, i rappresentanti dei Comuni della Spezia e di Riomaggiore, del Parco Nazionale delle Cinque Terre, di Rfi e Trenitalia, ha fatto il punto sulle misure da adottare per garantire la sicurezza nelle stazioni ferroviarie delle Cinque Terre, servite da 99 treni al giorno durante l'alta stagione.

i maggiori interventi riguardano Vernazza, dove è stata ampliata la superficie della stazione e da Pasqua sarà operativa anche la seconda scala. A Monterosso al Mare i lavori saranno ultimati a breve con la messa in uso dell'ascensore di accesso al binario 3.

Rfi ha garantito che tutta la cartellonistica è stata revisionata e che durante l'inverno sono state effettuate tutte le manutenzioni necessarie. Sotto il profilo della sicurezza, sono stati intensificati i servizi di vigilanza nelle stazioni e bordo dei treni da parte della Polfer. Alla stazione della Spezia saranno presenti tre guardie giurate fino a ottobre, mentre nelle stazioni ferroviarie delle Cinque Terre, compresa Levanto, saranno in servizio una ventina di operatori tecnici specializzati.