Attualità

Sono più o meno a sei chilometri di distanza dalla mucca Ercolina 2 e dai suoi custodi che si trovano invece sul lungomare Trento Trieste all'altezza di porto Sole
1 minuto e 13 secondi di lettura

SANREMO - La protesta dei trattori troverà spazio venerdì al festival di Sanremo con un comunicato letto da Amadeus. Non saliranno sul palco gli agricoltori, come si era pensato inizialmente.

Sentimenti di attesa mischiati a rabbia quelli che hanno provato gli agricoltori arrivati a Sanremo questa mattina alle 6, partiti da Melegnano ieri sera alle 20:30. I 7 trattori, di cui abbiamo documentato il viaggio, sono parcheggiati in Valle Armea su disposizione delle forze dell’ordine. 

"Quattro dei nostri ragazzi dovrebbero poter salire sul palco dell'Ariston". Aveva detto inizialmente uno dei portavoce di 'Riscatto agricolo' parlando della possibilità che un gruppo di giovani agricoltori, quelli arrivati all'alba con i trattori da Melegnano, siano invitati a parlare dal palco del festival di Sanremo. "Potrebbe - ha concluso - anche essere preparato un documento". 

È sfumata la possibilità di calcare il palcoscenico ma il documento ci sarà. L'annuncio è arrivato in sala stampa: "Le istanze degli agricoltori troveranno voce all'Ariston nonostante l'estrema frammentazione delle sigle e delle associazioni. Nell'impossibilità di ospitare alcuni rappresentanti sul palco. Amadeus leggerà un comunicato che porterà alla conoscenza del grande pubblico i problemi, le difficoltà, le richieste che provengono dal mondo agricolo".

Intanto gli altri trattori rimangono a sei chilometri di distanza dalla mucca Ercolina 2 e dai suoi custodi che si trovano invece sul lungomare Trento Trieste all'altezza di porto Sole. Nel frattempo a far compagnia alla famosa Ercolina 2 è arrivata la piccola Giulia, una vitellina di 3 mesi e mezzo che pochi giorni fa era al Duomo di Milano.