Attualità

Savona era stata chiamata all'appello dal Mur e dall'Agenzia per la promozione e la Ricerca Europea
54 secondi di lettura

"Accolgo con soddisfazione la notizia che l'attuale Amministrazione comunale ha portato avanti la nostra proposta di candidatura alla Mission Climate-Neutral & smart cities avanzata a ottobre 2020", commenta Ilaria Caprioglio, ex sindaca di Savona, in riferimento alla conferenza stampa indetta oggi dall'amministrazione Russo dedicata ai bandi presentati per ottenere finanziamenti e riconoscimenti. Nell'ambito del tema della transizione ecologica, il sindaco Marco Russo e l'assessore Ilaria Becco hanno inserito il bando delle città d'Europa climaticamente neutrali e smart.

Nel 2017, sotto l'amministrazione Caprioglio, Savona era stata la prima città in Europa a sperimentare LEED for Cities, il sistema di certificazione che combina la sostenibilità ambientale e aspetti di benessere sociale con le analisi a livello comunale. Questa certificazione è stata riportata nell'odierna delibera per la candidatura. 

Al momento dell'avvio dei lavori per il progetto, "la Città di Savona era stata invitata all'evento 100 Climate Neutral Cities by 2030 by and for the citizen organizzato dal Ministero dell'Università e della Ricerca - Mur e in collaborazione con Apre - Agenzia per la promozione e la Ricerca Europea. Un evento realizzato online a causa della pandemia", spiega Caprioglio. 

 

Foto d'archivio