Attualità

Amt e Trenitalia hanno dato mandato all'Università di Genova di trovare una soluzione entro un mese. Per ora dunque nessuna vera e propria soluzione e gli over 70 dovranno così continuare a pagare il biglietto se prendono il treno
2 minuti e 52 secondi di lettura

GENOVA - Per ora gli over 70 potranno viaggiare gratis solo sulla rete Amt e non sulla rete urbana di Trenitalia. In sintesi: sì alla gratuità per over 70 sui bus non sui treni. Questo il risultato del tavolo tecnico che si è svolto in Città Metropolitana tra il Comune di Genova, Amt e Trenitalia. Dunque per ora l'accordo non c'è. Prosegue però la trattativa.

Amt e Trenitalia, grazie all'intermediazione di Comune e Città Metropolitana di Genova, hanno dato mandato all'Università di Genova di trovare una soluzione entro un mese. Verrà infatti realizzata una relazione con tutti i dati "che servirà a individuare come risolvere la questione del pregresso - spiega l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora - Amt e Trenitalia non sono d'accordo sulla questione del pregresso e come affrontare la questione degli over 70". L'obiettivo è dunque arrivare a una soluzione entro fine febbraio-inizio marzo. 

In ballo infatti tra le due aziende ci sono i pregressi che Trenitalia chiede ad Amt, si parla di circa 30 milioni di euro. Ma da parte sua Amt parla di altre cifre. È su questo punto che si gioca la mediazione. L'approfondimento che verrà fatto dall'Università di Genova servirà proprio a trovare una soluzione e risolvere la questione. Al tavolo, voluto e organizzato dalla Città Metropolitana di Genova, hanno partecipato l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora, la presidente di Amt Ilaria Gavuglio, il direttore generale di Amt Stefano Pesci, per Trenitalia partecipano al tavolo Tiziano Savini, direttore regionale di Trenitalia e Stefano Salsi, responsabile commerciale contratto di servizio con Regione Liguria e il consigliere delegato al Trasporto pubblico della Città Metropolitana di Genova Claudio Garbarino.

Per ora dunque nessuna vera e propria soluzione e gli over 70 dovranno così continuare a pagare il biglietto se prendono il treno. Il problema è scattato dopo il 15 gennaio quando è partita la nuova offerta tariffaria  di Amt che prevede i mezzi pubblici gratis a Genova per gli under 14 e gli over 70 (da dopo le ore 9,30) in possesso di Citypass. Secondo le indicazioni per queste categorie d'età il trasporto all'interno della rete urbana di Genova sarebbe stato garantito gratuito anche lungo la linea ferroviaria da Nervi a Voltri. Ma dopo qualche giorno sono iniziate ad arrivare le prime multe per gli over 70. Mentre per gli under 14 il problema non sussiste perché a livello regionale è in vigore la gratuità lungo tutta la Liguria per gli under 19.  

Ieri la questione è stata affrontata anche durante il consiglio comunale a Palazzo Tursi. Assente per impegni l'assessore competente Campora. Alle richieste di spiegazione da parte dell'opposizione ha risposto l'assessore Francesco Maresca: "Ad oggi oltre 10.000 cittadini aventi diritto hanno richiesto il Citypass che consente di muoversi gratuitamente su tutta la rete urbana ed extraurbana genovese, per un totale di 67 Comuni diversi, compresi ad esempio Navebus, Volabus e la Ferrovia Genova-Casella. Per quanto riguarda la rete ferroviaria urbana locale genovese, questa rappresenta un servizio aggiuntivo rispetto a quelli previsti dal nuovo piano tariffario. Tuttavia, in linea con la volontà dell’Amministrazione di garantire la gratuità dell’utilizzo del TPL da parte di under 14 e over 70 anche sui treni nella tratta urbana genovese. Crediamo fortemente nella necessità di agevolare l’utilizzo del TPL per over 70 e under 14. Se ci sono state delle discrepanze comunicative, le stesse saranno chiarite negli appositi tavoli che si terranno e ai quali corrisponderà il raggiungimento della gratuità anche sulla linea ferroviaria urbana" ha concluso nella sua risposta Maresca.