Attualità

2 minuti e 30 secondi di lettura

GENOVA - Scoprire di avere una malattia, affrontarla senza arrendersi ma anzi trovare la forza di aiutare gli altri. E' questo il filo rosso che unisce le sei storie che racconteremo martedì 9 gennaio dalle 21 a 'People' dagli studi di Terrazza Colombo.

Mattia Villardita appena può si 'trasforma' in Spiderman, un supereroe che trasmette coraggio e strappa sorrisi ai piccoli ricoverati nei reparti pediatrici italiani e non solo. Per 19 anni è entrato e uscito dall'ospedale Gaslini di Genova a causa di una malattia congenita e nel suo libro "Io e spider-men" racconta come gli sarebbe piaciuto tantissimo, quando ero lì, solo, vedere Spiderman entrare dalla finestra dell'ospedale. Villardita nel 2020 è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella per "l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri". Nel 2021, vestito da Spiderman, ha incontrato Papa Francesco, un'immagine che fatto il giro del mondo ripresa anche dalla CNN. (@mattiavillardita)

Valentina Moro sei anni fa a 34 anni ha ricevuto la diagnosi di tumore al seno, in mezzo una mastectomia, le cure e la scoperta del pilates che diventa fondamentale per lei nel post intervento. Si appassiona, lo studia ottiene il diploma presso la Postural Pilates Method di Torino e si specializza nel pilates oncologico che racconta anche sui social. Poche settimane fa poi il coronamento di un sogno che sembrava impossibile la nascita di Damiano. (@embrace.yourchange)

Miriam Colombo ha 21 anni, affetta da fibrosi cistica, studia medicina e l'anno scorso è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella "per l’impegno, la passione, l’entusiasmo nel sensibilizzare le persone a donare a favore della ricerca e della cura della fibrosi cistica". Miriam è impegnata a raccogliere fondi per la ricerca sui social e nei vari eventi per le Onlus legate alla sua malattia e nel 2023 è riuscita a raccogliere 100mila euro. A chi le chiede dove trovi forza e tempo Miriam è solita rispondere che volere è potere. (@la_miry.c)

Gaia Bennati ha ricevuto a 23 anni la diagnosi di tumore raro all'ovaio e ora attraverso i social (@labennaa) cerca di raccontare la sua storia per spronare i giovani a fare prevenzione ma anche a chiedere più supporto per l'oncologia e il percorso del malato e della sua famiglia.

Vanessa Ciriaco, 21 anni studentessa di comunicazione, racconta sui social (@vanessaciriaco) cosa significa avere il morbo di Werlhof o trombocitopenia immune (Pti). Il video fatto con sua madre sfiora le 700mila visualizzazioni. Da quando ne aveva 11 convive con questa rara forma di malattia autoimmune, caratterizzata dalla comparsa di emorragie spontanee, lividi e puntini sulla pelle, dette 'petecchie', a causa di un numero basso di piastrine. Nonostante le difficoltà per Vanessa la malattia è una compagna di viaggio.

Federica Centorrino a 30 anni ha già sconfitto due tumori in 10 anni e oggi aiuta chi soffre facendo l'infermiera nello stesso ospedale che l'ha salvata. Nonostante le difficoltà vuole essere portatrice di serenità perchè "capisco io capisco e mi immedesimo nei pazienti e cerco di dare loro tutta la forza possibile".