Attualità

Ecco i dettagli con i limiti previsti lungo le due strade del capoluogo: multe per chi non rispetta i limiti
1 minuto e 19 secondi di lettura

Montaggio e test conclusi, da lunedì si parte ufficialmente. Il 22 novembre entrano in funzione i tutor in corso Europa e Lungomare Canepa a Genova. La polizia locale del capoluogo Ligure ha dato l’annuncio ufficiale. Il sistema tutor è stato voluto per limitare il numero di incidenti lungo le due strade della città che negli anni sono state scenario di incidenti gravissimi. In corso Europa da alcuni anni sono anche stati installati i cosiddetti semafori intelligenti che rilevano quando viene ‘bruciato’ il rosso. L’obiettivo è riproporre quanto avvenuto sulla Sopraelevata che dall’introduzione del tutor ha visto drasticamente ridursi il numero di incidenti mortali.

 In corso Europa il dispositivo tutor, controllerà la velocità media dei veicoli nella tratta fra via Mendoza e Passo Pio Parma. Qui il limite di velocità imposto è di 60 km/h. Il secondo tutor che entra in funzione a partire da lunedì 22 novembre è posizionato in Lungomare Canepa e controllerà la velocità media dei veicoli su tutta la lunghezza della strada. Qui il limite di velocità imposto è 70 km/h.

La polizia locale di Genova ricorda che “dal valore rilevato della velocità media, come prescritto dall'Art. 345 comma 2° del DPR 16 dicembre 1992 n° 495, sarà applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h, in tale riduzione è compresa anche la tolleranza strumentale. Ovviamente i dispostivi sono stati oggetto di taratura e verifica di funzionalità come stabilito dalla normativa emanata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. In ossequio al "Codice della Strada" i proventi derivanti dall’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità saranno destinati a finanziare interventi per la sicurezza delle strade più pericolose della Città”.