Attualità

L'assessore Mascia: "Apprezzati Waterfront di Levante e Parco del Ponte"
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Il Comune di Genova ha vinto il primo premio dell'Istanbul Environment Friendly City Award, il concorso internazionale tra le città impegnate a proteggere l'ambiente e il Mar Mediterraneo dai rischi dell'inquinamento.

L'onorificenza, giunta alla quarta edizione, è parte del Piano d'azione per il Mediterraneo del programma delle Nazioni Unite per l'ambiente, il mare e la costa del Mediterraneo sani, e riconosce il ruolo e il contributo delle città e delle autorità locali nel realizzare questa visione.

"I programmi che hanno suscitato apprezzamento nella giuria - spiega l'assessore a Demanio marittimo e Sviluppo economico Mario Mascia - sono stati la Strategia Lighthouse - Genova Città Faro per il 2030 e l'Action Plan Genova 2050 per la loro capacità di visione prospettica e partecipata, fonti di ispirazione attuate con progetti territoriali di grande e piccola scala. Ma è stato riconosciuto anche il valore di altri programmi quali il Sustainable Energy and Climate Action Plan e la Strategia Genova Verde, con il prosieguo delle attività per ripensare gli spazi verdi urbani rendendoli fruibili, accessibili e adattivi al cambiamento climatico. I progetti che hanno colpito favorevolmente la commissione esaminatrice per il loro valore rigenerativo rispetto alla transizione ecologica, digitale e sociale e per la capacità di creare opportunità di sviluppo economico sostenibile sono stati, tra gli altri, il Waterfront di Levante e il futuro Parco del Ponte".