Attualità

Vertice in Regione Liguria con commissario straordinario Caputo
52 secondi di lettura

GENOVA - A causa delle limitazioni imposte dalle peste suina il numero dei cacciatori nell'ultimo anno a Genova è diminuito di 1.200 unità.

È il dato emerso durante un incontro tra il vicepresidente della Regione Liguria con delega alla Caccia Alessandro Piana, l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana e il commissario straordinario nazionale per l'emergenza Peste suina africana Vincenzo Caputo.

"Sono stati diversi i punti affrontati, a partire dall'autoconsumo sino alle risorse necessarie per rendere più efficaci le misure di depopolamento, a partire dalle zone infette. - riferisce Alessandro Piana - Gli ambiti territoriali, nonostante la riduzione dei cacciatori, hanno affrontato sforzi aggiuntivi, ma non è ipotizzabile continuare senza supporti ulteriori. Abbiamo incontrato una significativa apertura del commissario Caputo già sulle opzioni di smaltimento e sulle disponibilità finanziarie future".

Secondo la Regione Liguria è necessario "ottenere maggiori risorse per lo smaltimento delle viscere e delle pelli dei cinghiali, per la realizzazione e il monitoraggio del depopolamento, avere a diposizione maggiori contributi per bioregolatori e volontari, più personale aggiuntivo, attrezzature, contributi per la filiera della carne di selvaggina e conseguente lavorazione".