Attualità

1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA - Un premio per l'eccellenza femminile, ma anche per le future generazioni e l'innovazione digitale. Così il premio Aidda 2023 è andato alla giovanissima 23enne Manila Di Giovanni, startupper ed esperta di metaverso: stata lei a creare il primo gemello virtuale dal punto di vista amministrativo della città di Montecarlo, il primo al mondo. Un'infrastruttura digitale che si sta sviluppando anche per la città di Genova dalla stessa Manila. Ecco perché la presidente della delegazione Aidda Liguria, Daniela Anselmi, non ha avuto alcuna esitazione nell'assegnare a questa ragazza, classe 2000, il riconoscimento. 

"L'associazione imprenditrici e donne dirigenti d'azienda è una associazione nazionale che conta ormai più di 60 anni di storia. E il premio è stato istituito 25 anni fa proprio in Liguria. Negli anni lo abbiamo dato a diverse donne di grande esperienza, ma quest'anno c'è stata segnalata questa giovanissima che vanta già una grande esperienza" 

Possono provare prodotti da acquistare online e nella realtà. Il futuro della tecnologia sta andando sempre più in questa direzione: non c'è più soltanto l'e-commerce, ma l'experience dell'e-commerce, dove le persone si possono ritrovare con altri in uno spazio virtuale per incontrarsi, visitare destinazioni, acquistare in negozi. Ma le applicazioni potenzialmente sono infinite. "Il mio sogno di unire il mondo virtuale con quello reale è nato quando avevo 11 anni, attraverso la visione di un anime che mi ha fatto sviluppare un forte interesse in questo ambito. Ho fatto diverse esperienze, specialmente in Cina dove in prima persona ho visto tantissime tecnologie innovative e lì ho deciso che avrei investito in questo ambito una volta terminati gli studi".

Oggi la start up nata a Monaco è una holding con sede a Singapore. La giovane genovese, però, non dimentica la sua città e ha sviluppato una demo di una delle tante cose che si potrebbe fare in una Genova virtuale, da scoprire delle informazioni utili sulla città a visitare botteghe storiche e acquistare prodotti, fino a pianificare la propria visita valutando distanze, mappe e attrazioni.