Attualità

Nel secondo sondaggio abbiamo chiesto ai liguri se in questo momento preferiscono affidarsi alle liste civiche o ai partiti tradizionali: il 53% dei cittadini preferisce i partiti
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - Come ogni lunedì Primocanale rende noti i risultati dei sondaggi che ogni settimana commissiona alla società Tecnè. 

Questa volta abbiamo chiesto ai genovesi il loro parere sull'operato del sindaco Marco Bucci. La maggior parte della risposte sono positive con il 53% dei voti, il negativo raggiunge i 43% mentre il 4% non sa. Il dato che emerge è che il primo cittadino di fatto tiene, anzi aumenta di un punto percentuale, lo stesso gradimento che aveva prima dell'estate nell'ultimo sondaggio fatto proprio da Primocanale. "Dire sempre la verità paga, io sono sempre onesto e non racconto storie" il commento di Bucci.

Nel secondo sondaggio abbiamo chiesto ai liguri se in questo momento preferiscono affidarsi alle liste civiche o ai partiti tradizionali.

A questa domanda i liguri si dividono: il 53% si fida dei partiti tradizionali, il 22% delle liste civiche e il 23% non sa.

I risultati dell'indagine sono diffusi in contemporanea su tutte le nostre piattaforme: in diretta tv al Programma Politico, sul sito Primocanale.it e sugli account Facebook, Instagram e Telegram di Primocanale.

La partnership tra Primocanale e Tecné è giunta al secondo anno: già nella prima stagione questo importante istituto ci ha permesso di sondare le opinioni dei liguri su vari temi, dagli orientamenti di voto al gradimento dei principali attori della politica locale, dalle infrastrutture all'economia.

Tecnè sarà poi in grado di prevedere gli orientamenti dei liguri alle prossime elezioni europee e alle principali tornate amministrative che si svolgeranno nella prossima primavera: Primocanale disporrà di uno strumento scientifico che si è già dimostrato molto attendibile nel determinare i flussi elettorali nella nostra regione.

Sulle piattaforme social e in tv, poi, sarà possibile discutere, con i telespettatori e con l'ausilio di politici ed esperti, i risultati, le paure e le speranze che aleggiano in Liguria.