Attualità

Il clown italiano ha un progetto: ricostruire una biblioteca distrutta dai bombardamenti
57 secondi di lettura

La guerra in Ucraina non lascia la presa e nel Donbass c'è chi come il Clown Il Pimpa, l'italiano Marco Rodari, continua a regalare sorrisi ai bambini e ora lavora anche per la ricostruzione di una biblioteca distrutta. Lo ha raccontato in diretta a Primocanale, in collegamento dall'Ucraina. Marco percorre le zone di guerra e ora si trova in Donbass: "L'idea è di regalare un attimo di meraviglia ai bambini e far sì che possano fuggire dalla guerra che li circonda e li travolge quotidianamente".

Rodari visita le scuole, e cerca di riportare il sorriso sui visi dei bambini: "A volte basta una piccola magia. I bambini sono semplici e hanno bisogno di cose semplici perché sono queste che mancano. Basta far sparire un sassolino e farlo riapparire e loro tornano a sorridere, e questo è incredibile".

C'è poi un progetto che riguarda una biblioteca: "Izjum è una città martire e praticamente totalmente distrutta, io sono arrivato quando è stata liberata e l'incontro con i bambini è stato incredibile, avevano vissuto un orrore grande e la biblioteca è saltata in aria. Ora è tempo di ricostruirla".