Attualità

I deputati genovesi chiedono un intervento del governo
1 minuto e 17 secondi di lettura

Ore cruciali per il futuro di Banca Carige. Lunedì dal Fitd (Fondo interbancario tutela depositi) è attesa una risposta alle offerte ricevute per l'istituto bancario: Potrebbe anche indicare a chi andrà l'esclusiva del negoziato. In corsa ci sono Bper (Banco popolare dell'Emilia Romagna), Credit Agricole e il fondo americano Cerberus che anche lui avrebbe avanzato una proposta.

Nel mezzo della vicenda non mancano le polemiche come quella sollevata dal presidente del gruppo parlamentare di Forza Italia alla Camera Paolo Barelli che sostiene la mancanza di chiarezza da parte del Fondo interbancario tutela depositi sulla cessione di Carige con il titolo che negli ultimi giorni ha mostrato andamenti discontinui (LEGGI QUI).

Si accende il dibattito anche a livello politico. I deputati genovesi di Forza Italia Roberto Cassinelli e Roberto Bagnasco che chiedono un intervento da Roma: "Chiediamo al Governo di intervenire in tempi rapidi con Consob e Banca d'Italia affinché si faccia chiarezza sugli andamenti anomali del titolo Carige. Per la salvaguardia del marchio, dell’occupazione e – soprattutto – per la tutela dei risparmiatori è necessario garantire trasparenza e una corretta dinamica di mercato consentendo agli operatori interessati di aggiornare le offerte" spiegano Cassinelli e Bagnasco.

I due deputati sono i primi a intervenire in merito alla questione. E aggiungono: "Sarebbe grave se qualcuno disponesse e approfittasse di informazioni in più rispetto al mercato in un momento così delicato per il futuro della banca genovese. Chiediamo anche Governo di valutare l’ipotesi di applicare la Golden Power a difesa di asset importante del sistema finanziario italiano" concludono i deputati genovesi di Forza Italia.