Attualità

Sono molti i turisti italiani e stranieri che hanno scelto Genova per passare la propria Pasqua tra mostre e storia. Ambite anche le Riviere di Ponente e Levante con i loro borghi e i paesaggi mozzafiato tra mare e montagna
1 minuto e 32 secondi di lettura

LIGURIA - La neve che ha imbiancato l'entroterra nelle scorse ore, il sole e le temperature miti di questi giorni di Pasqua e di Pasquetta. La Liguria celebrare la Pasqua con un'invasione di turisti. I disagi autostradali nonostante la riduzione dei cantieri in vista delle festività non mancano. L'imprenditore Flavio Briatore è rimasto bloccato in A10 (Leggi qui) e ha vissuto in prima persona quella che è da anni è un'abitudine che i Liguri conoscono bene.

Le previsioni meteo parlano di belle giornate di sole con qualche nube a oscurare di tanto in tanto il cielo (Guarda qui).

E sono molti i turisti italiani e stranieri che hanno scelto Genova per passare la propria Pasqua tra mostre e storia. Ambite anche le Riviere di Ponente e Levante con i loro borghi e i paesaggi mozzafiato tra mare e montagna. Secondo i dati di Assoturismo in aumento il numero di turisti francesi e svizzeri che trovano nella Liguria da sempre meta tradizionale per le proprie vacanze. Per il weekend di Pasqua potenziati i collegamenti via treno tra Piemonte e la Riviera Ligure di Ponente con sette treni in più.

Secondo i dati a tavola nel giorno di Pasqua ogni famiglia italiana spenderà 76 euro, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno. Il 57% mangia a casa e il 34% con parenti e amici, con in media 6 invitati. Inoltre in più di quattro famiglie su 10 (42%) si preparano quest'anno in casa i dolci tipici della Pasqua, anche per effetto del caro prezzi. Per i dolci simbolo, la colomba è presente quest'anno nel 69% delle tavole, sei punti percentuali in più rispetto all'uovo di cioccolata (63%).

Da Ventimiglia a Sarzana si sono ripetuti i tradizionali riti religiosi della Pasqua. A Savona più di 20mila persone hanno partecipato alla tradizionale processione del venerdì sera (Leggi qui). A Genova al Duomo di San Lorenzo l'arcivescovo Marco Tasca celebra la messa Pasquale.