Attualità

In autunno previste una serie di iniziative speciali a Genova per festeggiare insieme l’anniversario
1 minuto e 39 secondi di lettura

Il 31 marzo 1948 la motonave “Anna C” partiva da Genova alla volta di Buenos Aires con 768 passeggeri a bordo: è iniziata così la storia di Costa Crociere che dunque domani celebra il suo 75° anniversario, un traguardo importante per la compagnia. E in tutti questi anni Costa ha portato in giro per il mondo milioni di ospiti e adesso, per festeggiare insieme il 75° anniversario, ha previsto in autunno una serie di iniziative speciali a Genova, città che da sempre ospita la sede centrale della compagnia con un programma che verrà svelato nei prossimi mesi. Nel frattempo, chi desidera festeggiare l’anniversario con una vacanza, può scegliere tra 75 crociere a prezzo speciale, in vendita sino all’11 aprile, nel Mediterraneo e nel Nord Europa.

In realtà, anche se la storia ebbe inizio nel 1948 le radici affondano ancora più indietro nel tempo: l’impresa ha origine addirittura nel 1854 quando Giacomo Costa fondò a Genova la “Giacomo Costa fu Andrea”, una piccola società che operava su scala ridotta acquistando e vendendo olio d’oliva e tessuti. Questa società dagli anni ’20 si dotò anche di una flotta per il trasporto di merci in tutto il mondo. Le crociere come vacanza nacquero come evoluzione della “prima classe” sulle rotte transatlantiche tradizionali e Costa seppe anticipare la trasformazione del viaggio di linea per soddisfare la nascente domanda turistica e nel corso degli anni '70 e ‘80 si affermò in modo inequivocabile l'idea della nave come luogo di vacanza: sparì completamente la divisione in classi, le cabine tesero a uniformarsi e si moltiplicarono i luoghi di divertimento: bar, teatri, casinò, discoteche. Tutto a disposizione di tutti.

Oggi Costa Crociere è una holding, Costa Crociere S.p.A., a cui appartengono lo storico marchio Costa Crociere e il marchio tedesco AIDA Cruises. Con una flotta di 22 navi, tutte battenti bandiera italiana, pari a una capacità totale di circa 70.000 letti bassi, è la compagnia numero 1 in Europa facendo parte di Carnival Corporation & plc, quotata alle borse di Londra e New York, leader mondiale di settore.