
GENOVA - Si chiama Edoardo ed è venuto al mondo pochi minuto dopo le 2 di notte all'ospedale Galliera di Genova. E' lui il primo nato in Liguria nel 2022. festa doppia dunque in casa per il nuovo arrivato e il gioioso primato regionale. "Auguri alla sua famiglia e un caloroso benvenuto a lui e a tutti i nuovi liguri venuti al mondo in queste ore. Questi bambini e le mani sapienti che li hanno fatti nascere in questa notte di festa sono l'immagine di speranza più bella, vera e forte del 2022 appena iniziato" ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
E' Ligure anche il primo nato nella provincia di Massa Carrara dove mamma Cristina, residente a Riccò del Golfo, intorno alle ore 4 ha messo al mondo il piccolo Francesco. Nello spezzino la prima nata del nuovo anno è Ludovica. Nel Tigullio il primato va ad Enea, nel Savonese festa in rosa per Greta.
A livello nazionale invece la corsa contro il tempo per aggiudicarsi il titolo di primo nato d'Italia è questione di secondi. E così da Olivia a Thomas, da Damiano a Luigi, sono in tanti i bimbi a correre per il titolo del 2022. A Roma il sindaco Roberto Gualtieri ha salutato 5 primi nati: Olivia, Edoardo, Emilia, Thomas e Vittoria. Poco dopo la mezzanotte sono nati, però, anche Damiano a Torino, Samuele a Potenza, Salvatore a Trapani, Aurora ad Alghero o Giovanni a Nuoro. Questioni di minuti, a volte di secondi, che valgono però un titolo di giornale o una foto in prima pagina.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse