Attualità

E' Ligure anche il primo nato in provincia di Massa Carrara
1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - Si chiama Edoardo ed è venuto al mondo pochi minuto dopo le 2 di notte all'ospedale Galliera di Genova. E' lui il primo nato in Liguria nel 2022. festa doppia dunque in casa per il nuovo arrivato e il gioioso primato regionale. "Auguri alla sua famiglia e un caloroso benvenuto a lui e a tutti i nuovi liguri venuti al mondo in queste ore. Questi bambini e le mani sapienti che li hanno fatti nascere in questa notte di festa sono l'immagine di speranza più bella, vera e forte del 2022 appena iniziato" ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

E' Ligure anche il primo nato nella provincia di Massa Carrara dove mamma Cristina, residente a Riccò del Golfo, intorno alle ore 4 ha messo al mondo il piccolo Francesco. Nello spezzino la prima nata del nuovo anno è Ludovica. Nel Tigullio il primato va ad Enea, nel Savonese festa in rosa per Greta.

A livello nazionale invece la corsa contro il tempo per aggiudicarsi il titolo di primo nato d'Italia è questione di secondi. E così da Olivia a Thomas, da Damiano a Luigi, sono in tanti i bimbi a correre per il titolo del 2022. A Roma il sindaco Roberto Gualtieri ha salutato 5 primi nati: Olivia, Edoardo, Emilia, Thomas e Vittoria. Poco dopo la mezzanotte sono nati, però, anche Damiano a Torino, Samuele a Potenza, Salvatore a Trapani, Aurora ad Alghero o Giovanni a Nuoro. Questioni di minuti, a volte di secondi, che valgono però un titolo di giornale o una foto in prima pagina.