Attualità

La Prefettura di Genova ha reso noto l'elenco degli impianti di distribuzione che garantiscono l'apertura h24 e 7giorni su 7 sulla rete stradale urbana ed extraurbana
2 minuti e 57 secondi di lettura

GENOVA - Anche Genova si prepara allo sciopero nazionale dei benzinai indetto dopo la decisione del governo di di obbligare i distributori a mostrare il costo medio dei carburanti con il decreto "trasparenza dei prezzi", nato per tutelare il cittadino rispetto alle speculazioni sul prezzo della benzina.

Lo sciopero della categoria inizierà oggi 24 gennaio, alle ore 19 e durerà fino alla stessa ora di giovedì. La protesta riguarderà anche anche gli impianti self-service, ma assicurerà comunque i servizi minimi essenziali: potrebbero invece restare aperti, anticipano, gli impianti self gestiti direttamente dalle compagnie petrolifere.

A non andare a genio alla categoria sarebbe l'obbligo, uno dei punti del decreto trasparenza dei prezzi modificato per andare in contro ai benzinai, di comunicare ogni variazione del prezzo e la media settimanale invece che giornaliera come era stato definito nel decreto inizialmente. Tra le modifiche anche la decisione di far diventare quattro (e nell'arco di 60 giorni) le comunicazioni omesse che porteranno alla chiusura da parte dell'Antitrust della pompa di benzina, ma anche l'abbassamento della multa da pagare nell'eventualità, che passerà da un minimo di 200 a un massimo di 800 euro (prima arrivava a 6 mila euro) a seconda del fatturato dell'impianto (LEGGI QUI).

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a un giorno dalla protesta spiega: "Li abbiamo convocati già due volte, il governo non ha mai immaginato provvedimenti per additare la categoria dei benzinai ma per riconoscere il valore dei tanti onesti. Poi la media del prezzo non diceva che erano alle stelle. Sono state molto poche le speculazioni. Ma non potevamo tornare indietro su provvedimento che è giusto, pubblicare il prezzo medio è di buon senso. Su altro siamo andati incontro".

Nessuna tregua, nessun accordo tra Governo e categoria. In occasione della protesta, le Prefetture hanno reso noto l'elenco degli impianti di distribuzione che garantiscono l'apertura h24 e 7giorni su 7 sulla rete stradale urbana ed extraurbana, come da regolamentazione degli scioperi nel settore della distribuzione del carburante sul territorio.

Nel settore dei carburanti la regolamentazione dello sciopero prevede che durante l'agitazione dovrà essere "mantenuto in servizio un numero di stazioni di rifornimento non inferiore al 50% degli esercizi aperti nei giorni festivi secondo i turni programmati".

Ecco la lista a Genova: 

Q8 EASY VIA S. MARTINI,5 BARGAGLI
2 Q8 EASY CORSO DE MICHIEL 6 CHIAVARI
3 Q8 EASY CORSO DE MICHIEL 62 CHIAVARI
4 Q8 EASY CORSO EUROPA 1500 GENOVA
5 Q8 EASY CORSO ITALIA - VIA MINZONI GENOVA
6 Q8 EASY CORSO SARDEGNA 8/2R GENOVA
7 Q8 EASY PIAZZA BRIGNOLE GENOVA
8 Q8 EASY VIA ADAMOLI 361/2 GENOVA
9 Q8 EASY VIA BORZOLI 13R GENOVA
10 Q8 EASY VIA BORZOLI 39C GENOVA
11 Q8 EASY VIA G.C. SARDORELLA GENOVA
12 Q8 EASY VIA MULTEDO 3 GENOVA
13 Q8 EASY VIA V MAGGIO 79R GENOVA
14 Q8 EASY VIA VASCO DA GAMA GENOVA
15 Q8 EASY PIAZZA CESARE BATTISTI 364 RAPALLO
16 Q8 EASY VIA B. PRIMI - LOC. PONTINO SESTRI LEVANTE
17 API IP MATIC VIA WALTER FILLAK 189/R GENOVA
18 API IP MATIC VIA DONATO SOMMA 51R GENOVA
19 API IP MATIC VIA MULTEDO DI PEGLI 11/R GENOVA
20 API IP MATIC VIA QUADRIO 12 A/R GENOVA
21 API IP MATIC VIA PREVIATI LAVAGNA
22 TOTAL ERG VIA CANTORE GENOVA
23 EUROPAM VIA MANDELLI CASELLA
24 EUROPAM VIA B.PARODI CERANESI
25 EUROPAM LARGO MERLO, 255 R GENOVA
26 EUROPAM VIA EMILIA, 68 R. GENOVA
27 EUROPAM VIA CASALINO MONTOGGIO
28 EUROPAM VIA DEI GIUSTINIANI, 1 RECCO
29 EUROPAM VIA AIRENTA 13 ROSSIGLIONE
30 EUROPAM FRAZ. LOCO DI ROVEGNO ROVEGNO
31 EUROPAM VIA AURELIA ZOAGLI

Ecco la lista alla Spezia:

ENERCOOP c/o cc Le Terrazze
IMPIANTO TAMOIL di Via Carducci
IMPIANTO TAMOIL di Via San Bartolomeo
IMPIEANTO Q8 di P.za Concordia
IMPIANTO CHEROPETROL di Vezzano Ligure
IMPIANTO EUROPAM di Via Muccini a Sarzana
IMPIANTO ENI raccordo autostradale direzione Santo Stefano di Magra

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 19 Gennaio 2023

Nessun accordo, confermato lo sciopero dei benzinai

La protesta riguarderà anche anche gli impianti self-service, ma assicurerà comunque i servizi minimi essenziali: potrebbero invece restare aperti, anticipano, gli impianti self gestiti direttamente dalle compagnie petrolifere
Lunedì 16 Gennaio 2023

Caro carburante e decreto trasparenza, confermato sciopero dei benzinai

Una situazione che sembrava rientrata con la tregua benzinai-governo, decisa dopo le modifiche apportate al testo del decreto che prevede nuove regole per i benzinai, ora di nuovo instabile
Lunedì 16 Gennaio 2023

Accise carburanti, Truzzi: "Se aumentano servirà un commissario"

Sui carburanti l'iva di dicembre è in linea con quella di novembre, con un extra gettito che potrebbe comunque essere utilizzato per contenere l'aumento dei prezzi della benzina