Attualità

Il consigliere regionale Alessandro Bozzano ha presentato in aula un ordine del giorno da sottoporre a Regione Liguria
1 minuto e 29 secondi di lettura

Il consigliere regionale di Cambiamo con Toti Alessandro Bozzano ha presentato in consiglio regionale un ordine del giorno per chiedere a Regione Liguria di prevedere la totale gratuità delle prestazione Asl preliminari al provvedimento di adozione dell'animale abbandonato. "Anche in tema di sostegno agli animali abbandonati il mondo dell’associazionismo è in prima linea. Sono tantissimi i volontari che si mettono a disposizione di canili e gattili per aiutare gli animali in attesa di adozione a trovare una nuova famiglia. Queste persone nella loro opera di soccorso ai nostri amici pelosi possono contare su piccole donazioni, ma spesso si trovano a dover mettere mano al proprio portafogli per garantire cibo, coperte e quanto è necessario - si legge nella nota di Bozzano -.

Anche una piccola spesa aggiuntiva diventa quindi un grande ostacolo nella cura di queste povere bestiole, tante volte reduci da trascorsi difficili. In quest’ottica ho chiesto a Regione Liguria di tenere conto dell’evidente differenza che esiste tra un animale regolarmente adottato e uno che è sistemato nelle strutture di custodia in attesa di trovare casa". Al momento il tariffario regionale per gli accertamenti e le certificazioni in materia di sanità prevede gli stessi costi per animali provenienti da allevamenti o quelli abbandonati, con tariffe comprese tra i 20 e gli 80 euro a prestazione.

Alcuni di questi servizi sono obbligatori e necessari per la custodia dell'animale e poi per l'adozione, come per la registrazione. "Al fine di rendere un aiuto concreto alle associazioni che operano per aiutare gli animali abbandonati e per agevolare le adozioni, sarebbe invece opportuno rivedere tali tariffe disponendone la gratuità solo ed esclusivamente per gli animali provenienti da strutture pubbliche o private finalizzate all’adozione, con esclusione ovviamente delle strutture private con finalità di lucro" prosegue Bozzano.

https://www.instagram.com/p/Cno1bCmoYlT/