Attualità

1 minuto e 33 secondi di lettura

Savona - Caro bollette, la preoccupazione dei liguri. Continua l'inchiesta di Primocanale all'interno del programma "Cinque territori, un tema" che fa tappa in provincia di Savona per indagare sulle conseguenze degli aumenti di luce e gas.

Anche a Savona le attività energivore lamentano l'incertezza su aiuti e sussidi per far fronte ai rincari. C'è per esempio Roberto Bruzzone, panettiere di Celle Ligure, che spiega: "Nei piccoli comuni della riviera oltre all'aumento dei costi dobbiamo tener conto della stagionalità. Nei mesi invernali le vendite calano sensibilmente". 

"Negli ultimi anni il lavoro delle carrozzerie è cambiato. Si lavora sempre di più con macchinari alimentati a energia elettrica. Allo stesso tempo però non possiamo - e non vogliamo - fare a meno della manodopera. Evidentemente le spese sono triplicate perché i costi fissi non si possono abbattere", commenta Simona Berruti. 

È iniziata la corsa al risparmio, eppure trovare soluzioni alternative non è così facile. "Le imprese piccole come la mia - spiega Rosanna Spatari, proprietaria di un bar - non avendo grandi capitali da investire e trovandosi spesso all'interno di edifici storici, hanno le mani legate. Alcuni interventi di efficientamento energetico non possono essere fatti senza autorizzazioni comunali e questo richiede tempi lunghissimi, e non è detto che vengano concesse. Credo comunque che dovremmo puntare sul fotovoltaico". 

"A una certa ora spegniamo il forno più grande e per cuocere ne teniamo acceso uno piccolo che comunque consuma 8 Kw per bocca... almeno non abbiamo il problema del riscaldamento", aggiungono dalla panetteria. 

"L'inflazione riduce il potere d'acquisto. Non solo per i dipendenti ma anche per le aziende, che hanno difficoltà ad approvvigionarsi. I pezzi di ricambio hanno costi elevati e nel nostro caso stipulando contratti a lungo termine, per esempio con le ditte di autonoleggio, ci troviamo tra l'incudine e il martello", conclude Simona Berruti e aggiunge: "Consigliamo comunque di prestare molta attenzione ai consumi quando su acquista un macchinario".