Attualità

Grazie all'acquisto da parte del Comune di case da Arte
1 minuto e 43 secondi di lettura

 

PORTOFINO - Vivere a cento metri (forse anche meno) dalla "piazzetta" per antonomasia, quella di Portofino, pagando un affitto da 5 euro a metro quadro, quindi da 200 euro in su partendo da 40 metri quadri (gli appartamenti arrivano fino a 70-80 metri). Succede veramente, e fa parte del progetto di "ripopolamento" del borgo vip voluto dal sindaco Matteo Viacava. Lo aveva annunciato nella recente campagna elettorale che lo ha visto riconfermato, battendo... nessun avversario perchè, caso più unico che raro, nessuno ha osato sfidarlo.
"Voglio rivedere i bimbi del posto giocare a calcio in piazzetta come quando ero piccolo io" aveva detto mesi fa. E ora le parole si sono trasformate in qualcosa di più: una quindicina di nuovi residenti grazie al fatto di aver acquistato da Arte alcune case e averle messe in affitto a 5 euro al metro quadrato. 

Le case si trovano nella piazzetta del parcheggio (da dove allungando il collo si vedono la piazzetta e il mare), quella che accoglie i turisti che arrivano, e una sopra la strada, con vista mare. "Già le prime cinque famiglie sono arrivate e ne arriveranno altre perché da qui a pochi mesi ristruttureremo altri sette appartamenti e li daremo  in affitto, quindi contiamo in altre venti, trenta persone, residenti". L'identikit dei nuovi residenti? "Soprattutto gente che ha lavorato o lavora qui, e si è trovata bene, ma anche ragazzi del luogo che vogliono abbandonare il tetto familiare e andare a vivere da soli. In questo modo evitiamo che scappino. Peraltro con il fatto che abbiamo chiesto ai pubblici esercizi di essere aperti per il 50% per tutto l'anno, ecco che non c'è più il deserto. Il prossimo anno accoglieremo le navi da crociere per tutto l'anno quindi ci sarà sempre un po' di movimento, nel nome della cosiddetta destagionalizzazione". 

 

Del resto i segni del successo senza fine del borgo si vedono anche in un giorno infrasettimanale di novembre quando la piazzetta è comunque visitata da turisti appena sbarcati dal traghetto. Dopo un'estate di successo come mai. E con due alberghi ancora aperti.