Attualità

2 minuti e 52 secondi di lettura

Fondazione Ansaldo ha organizzato il convegno «Formarsi con il lavoro: a scuola d’impresa» che si è tenuto venerdì novembre alle ore 9.30 presso Villa Cattaneo dell’Olmo in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa, quest’anno dedicata al tema “A scuola d’impresa&quot.

Il focus della giornata riguarda le offerte di formazione sul campo per i più giovani e le modalità d’introduzione nel mondo del lavoro dei ragazzi che stanno portando a termine il proprio percorso di studi, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni positive tra imprese e scuole, insistendo sulla formazione di qualità, sull’importanza della conoscenza della storia produttiva e imprenditoriale del nostro Paese, affinché le nuove generazioni possano lavorare con consapevolezza e passione ad un futuro migliore. Case study per i lavori del convegno sarà il progetto Archimondi di Fondazione Ansaldo: come la valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio culturale diviene occasione di formazione sul campo per gli studenti universitari.

Fondazione Ansaldo prende parte alla Settimana della Cultura d’Impresa, quest’anno dedicata al tema “A scuola d’impresa". I protagonisti sono i giovani, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni positive tra imprese e scuole, insistendo sulla formazione di qualità, sull’importanza della conoscenza della storia produttiva e imprenditoriale del nostro Paese, affinché le nuove generazioni possano lavorare con consapevolezza e passione ad un futuro migliore.

Il focus della giornata, a cui hanno preso parte in prima persona studenti, professori, educatori e manager, ha riguardato le offerte di formazione sul campo per i più giovani e le modalità d’introduzione nel mondo del lavoro dei ragazzi che stanno portando a termine il proprio percorso di studi. Il convegno è stato l'occasione di confronto diretto tra le parti, per aprire un dialogo che porti all’individuazione di best practices e soluzioni funzionali e comuni per eventuali problematiche.

La giornata è stata il proseguimento naturale del convegno organizzato un anno fa da Fondazione Ansaldo e dedicato alla presentazione di Archimondi, il progetto di digitalizzazione su vasta scala dei propri archivi che, oltre a essere uno strumento di valorizzazione, è prima di tutto un’importante iniziativa per la formazione sul campo che vede impegnati giovani provenienti da diverse Università italiane. “La valorizzazione della memoria storica di cui Fondazione Ansaldo è custode non è così solo un fine, ma anche uno strumento fondamentale per l’educazione delle nuove generazioni. Attraverso laboratori e tirocini i ragazzi hanno modo di attuare sul campo le conoscenze che vengono loro trasmesse ed insegnate, acquisendo così autonomia, consapevolezza delle loro capacità professionali e fiducia in sé stessi, sviluppando infine una visione positiva del mondo del lavoro.”

Raffaella Luglini, Presidente di Fondazione Ansaldo Il rapporto che si è quindi creato tra la memoria storica generata del mondo del lavoro e gli studenti è un rapporto di ritorno reciproco, un dare e avere di cui beneficiano entrambe le parti, in conclusione si può affermare che il lavoro genera cultura, e Fondazione Ansaldo ne è testimone, ma che anche la cultura è in grado di genera lavoro.

Obiettivi del convegno: Dar voce alle esigenze di tutti i soggetti coinvolti nel campo della formazione, avvicinare gli studenti agli enti che erogano formazione e al mondo dell’impresa, pensare la valorizzazione del patrimonio culturale come strumento per la formazione sul campo, rafforzare il rapporto tra patrimonio culturale, mondo del lavoro e offerta formativa, individuare best practices da condividere e attuare su vasta scala, ragionare su eventuali criticità per trovare insieme le migliori soluzioni