Attualità

Il prezzo passa da 650 a 300 euro. Il titolo di viaggio sarà scaricabile sul proprio smartphone
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - Amt abbatte i costi degli abbonamenti per i giovani. Parte oggi Met26, il nuovo esperimento della società di trasporti che fino al 30 giugno metterà in vendita agli under 26 l'abbonamento annuale valido in tutta la città metropolitana, ex provincia, a 300 euro, meno della metà rispetto all'integrazione tra l'abbonamento urbano e la carta verde per le tratte extraurbane, il cui costo totale raggiungeva i 650 euro.

"Un'operazione molto forte con una fortissima riduzione del costo dell'abbonamento tutto Amt in rete urbana e provinciale - spiega il presidente di Amt Marco Beltrami -. L'obiettivo è di favorire i tanti giovani della provincia a frequentare la città di Genova ma anche i giovani genovesi a fruire delle bellezze della provincia". L'obiettivo è quello di passare dai 1.500 abbonati attuali a 2.500.

Beltrami ha poi aggiunto che i possessori della Carta Verde, il cui costo annuale è di 405 euro, da oggi possono utilizzare il loro abbonamento anche nel comune di Genova. L'assessore ai Trasporti del Comune Matteo Campora invece sottolinea come il nuovo abbonamento possa disincentivare l'utilizzo dei mezzi privati e ridurre il traffico: "Noi dobbiamo rendere appetibile il mezzo pubblico soprattutto nel momento in cui il mezzo privato costa molto, è già un'alternativa ma dobbiamo migliorare le frequenze. Dobbiamo fare in modo che le persone capiscano che la mattina è meglio lasciare la macchina a casa e usare i mezzi pubblici". Poi aggiunge: "Per chi vive fuori Genova il problema è ancora maggiore perché spesso ci sono studenti che ci mettono anche un'ora e mezza per arrivare in città. Dobbiamo permettergli di stringere i tempi ma avere anche un costo adeguato per le famiglie, che stanno vivendo un momento di difficoltà."

Il nuovo abbonamento si può scaricare sul proprio smartphone oppure sulla card CityPass.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 21 Ottobre 2022

AMT, anche a Borzonasca arriva il "bus a chiamata"

https://www.youtube.com/embed/uwzm0dwJO4g