Attualità

Paolo Corsiglia, membro della giunta della Camera di Commercio di Genova, spera in una ripresa del mercato dei fiori entro le feste natalizie
1 minuto e 0 secondi di lettura

GENOVA - "Abbiamo avuto un calo di vendita del crisantemo pari quasi al 30%". Lancia l'allarme Paolo Corsiglia, imprenditore e membro della giunta della Camera di Commercio di Genova, che ai microfoni di Primocanale appare preoccupato per il calo delle vendite dei fiori che si è registrato nella mattinata del due novembre.

La vendita dei crisantemi, diventati ormai simbolo della giornata dedicata alla commemorazione dei morti proprio per la tempistica della loro fioritura, rispecchia la situazione attuale del mercato floreale. Il passo indietro del 30% sulla vendita del crisantemo, sia reciso che quello in vaso, è la conseguenza data da diversi fattori. 

La vera problematica nasce quando le entrate non sono adeguate rispetto ai costi di produzione che sono aumentati del circa 20 - 25% a causa del caro energia, dell'utilizzo di concimi, dalla produzione più complicata dovuta all'aumento delle temperature di quest'estate che si aggiunge ai costi dei trasporti.

"La situazione ad oggi presenta un saldo negativo", prosegue Corsiglia, che spera che la situazione vada ad invertirsi per l'inverno con particolare riferimento alla stella di Natale. Il costo di riscaldamento per questa pianta, che va nel segmento natalizio, è anch'esso aumentato. "Non resta che aspettare - conclude - e sperare in un miglioramento delle condizioni economiche".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 28 Ottobre 2022

Cimitero Staglieno, dalla rete wi-fii al compostaggio fino alla campagna nelle scuole: così riparte la valorizzazione

Il cimitero di Staglieno rientra poi, assieme agli altri 34 cimiteri del Comune, nel piano di interventi urgenti da 1 milione di euro per i cimiteri comunali
Giovedì 27 Ottobre 2022

Commemorazione defunti, Amt potenzia le corse dei bus dirette ai cimiteri

Ecco il dettaglio delle corse nei giorni del ricordo dei propri cari
Giovedì 27 Ottobre 2022

Bargagli, terremoto danneggia il cimitero. Il sindaco: "Non vogliamo diventare come Camogli"

L'allarme lanciato dal primo cittadino del Comune della Valbisagno per una parte del cimitero, già monitorato e ora in una situazione critica. "I lavori sono molto costosi, attendiamo un incontro con Regione e Città Metropolitana"