Attualità

In prefettura una mattina in ricordo di Elias Kassabji
56 secondi di lettura

GENOVA - Una mattina in ricordo di Elias Kassabji, il dottore che perse la vita durante l'alluvione di gennaio 2014 mentre tornava a casa dopo aver visitato un suo paziente.

A Genova il prefetto Renato Franceschelli ha consegnato alla vedova del dotter Kassabji, Sandra Bottazzi, l'attestato di pubblica Benemerenza al merito Civile alla memoria concesso dal ministero dell'Interno per l'abnegazione, il coraggio e l'esemplare altruismo dimostrati dal marito durante quella tragica giornata.

Il medico siriano di 66 anni, quel giorno, nonostante la pioggia incessante e la giornata festiva era partito da casa sua nel centro di Genova per recarsi a visitare un suo paziente, accompagnato dal padre del ragazzo malato, lasciando l'auto in un parcheggio distante 600 metri dall'abitazione del paziente e procedendo, quindi, a piedi, lungo la mulattiera che portava all'abitazione. Al rientro, ripercorrendo a ritroso il viottolo, in prossimità di un ponticello sul torrente, Elias era stato travolto e risucchiato dalle acque del rio Sessarego per poi scomparire tra i vortici ed essere ritrovato privo di vita il giorno successivo.

"Un chiaro esempio di senso del dovere e di umana solidarietà" si legge nell'attestato presentato alla signora Bottazzi.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 04 Ottobre 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2010: alluvione a Genova e Varazze

Quella di dodici anni fa, il 4 ottobre 2010, è una delle tante pagine nere nella nostra regione legate al maltempo e alle alluvioni. Ad essere colpite furono soprattutto Varazze e Sestri Ponente: un temporale marittimo a carattere autorigenerante, molto violento e persistente, si formò nella prima m
Mercoledì 28 Settembre 2022

Due settimane dell'alluvione nelle Marche: "Territorio devastato"

  https://www.youtube.com/embed/lhZ_mXUeeZ4 Sono passate quasi due settimane dalla devastante alluvione che ha colpito le Marche a metà settembre. Dodici vittime più una dispersa e un territorio martoriato tra le province di Ancona e Pesaro. Le prime stime parlando di oltre 3 miliardi di euro di d
Sabato 09 Luglio 2022

La Spezia, difetto strutturale per ponte ricostruito dopo alluvione: corsie ridotte

Le ispezioni hanno consentito di rilevare l'anomalia costruttiva "dando immediatamente il via alla progettazione degli interventi per il ripristino strutturale dell'infrastruttura"