Attualità

46 secondi di lettura

Arrivò poco dopo le 11 a Palazzo Ducale salutato calorosamente dai tanti genovesi che lo avevano atteso in piazza Matteotti. Ad accompagnarlo come sempre la moglie Franca, applauditissima.

Marco Azelio Ciampi venne a Genova il 18 marzo 2004, nell'anno in cui il capoluogo ligure era 'Città europea della cultura' per visitare una delle mostre più importanti organizzate nella circostanza: 'L'età di Rubens'. Ma il presidente non si limitò soltanto a quell'esposizione incentrata sulle opere che i nobili custodivano nelle loro case al tempo della 'Superba' e fece visita pure a quella ospitata nel Sottoporticato, 'Tesori ritrovati', allestita dai Carabinieri, dove poté ammirare tra le tante tele anche  'Il giardiniere' di Van Gogh. Poi si recò a Palazzo Doria-Spinola per incontrare il Prefetto e il cardinale Bertone. Dall'Archivio storico la cronaca di quella giornata.

Clicca qui per entrare nell'archivio storico di Primocanale e rivivere attraverso le dirette, i servizi e le interviste gli ultimi 40 anni di storia della Liguria.