Attualità

Il ministro del Turismo si è confrontato sulle problematiche dell’overtourism e del recupero territoriale. Alle Cinque Terre verrà dedicato una sessione dei lavori della Sesta Conferenza mondiale sull'Enoturismo
1 minuto e 37 secondi di lettura

MONTEROSSO - Visita alle Cinque Terre per il ministro del Turismo Massimo Garavaglia che accompagnato dal sottosegretario di Stato alla Difesa Stefania Pucciarelli, dall’onorevole della Lega Lorenzo Viviani e dal presidente del consiglio regionale Gianmarco Medusei.

Il ministro Garavaglia ha incontrato a Monterosso, nella tenuta del già senatore Luigi Grillo, una delegazione dei viticoltori locali. Al centro del confronto la necessità di superare la problematica delle quote di reimpianto che limita la possibilità stessa di recuperare le coltivazioni abbandonate, non potendo registrare i vigneti quali Doc.

La richiesta è di superare la legislazione esistente consentendo ai territori riconosciuti come Parchi nazionali di ottenere il 10%, al posto dell’attuale 1%, di quote di reimpianto e dunque superficie vitivinicola da rimettere in produzione. A fronte anche di altre problematiche legate alla natura stessa dei luoghi, basti pensare che recuperare un ettaro di terreno alle Cinque Terre ha un costo di circa 300mila euro. La soluzione potrebbe arrivare da un progetto pilota che punti anche alla valorizzazione dell’enoturismo.

"Dietro una bottiglia di vino c'è la storia di un territorio. E qui alle Cinque Terre avete una storia enorme. Ma i parchi, come quelli delle Cinque Terre, devono vivere. E vivono solo se il territorio resta vivo. La sostenibilità economica dà sostanza alla sostenibilità ambientale. Per queste ragioni, affronteremo i problemi dei vitivinicoltori della zona in una sessione dei lavori della Sesta Conferenza mondiale sull'Enoturismo, in programma ad Alba a fine settembre" ha dichiarato Garavaglia durante l’incontro con i produttori.

A seguire il ministro ha incontrato i sindaci delle Cinque Terre, Emanuele Moggia, Fabrizia Pecunia e Francesco Villa, e il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini. Fra i temi sollevati dagli amministratori locali il problema dell'overtourism. Garavaglia ha offerto la collaborazione del ministero nell'elaborazione dei dati necessari per definire interventi per organizzare i flussi turistici. Altro grande problema sollevati dai sindaci i danni provocati dai cinghiali all'agricoltura del Parco. Sull'argomento il ministro ha sollecitato interventi in tempi rapidi.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 30 Luglio 2022

"Faber libera tutti", Napo al Porto Antico porta De André a Estate Spettacolo

GENOVA - La musica di Faber interpretata da Napo, sul palco di Estate Spettacolo. Al Porto Antico di Genova in occasione della rassegna "Palco sul Mare" in piazza delle Feste una serata unica con Alberto Napolitano: il cantante, nato a Lavagna nel 1972, per il suo timbro vocale è tra i massimi inter
Sabato 30 Luglio 2022

Elezioni politiche, il partito comunista italiano: "Come a Genova, mai più con la finta sinistra del Pd"

Il segretario genovese Li Puma: "Alleanza con il M5s? Piuttosto da soli: siamo pronti anche a mettere tutte le forze in campo per arrivare al 25 di settembre con il nostro simbolo, senza coalizioni"
Sabato 30 Luglio 2022

Caos autostrade, incidenti, partenze e cantieri: sabato di code in Liguria

Traffico molto intenso come ogni giorno sulle autostrade liguri
Sabato 30 Luglio 2022

Genova, tenta di entrare in casa della ex nonostante divieto: arrestato

GENOVA - Voleva entrare a casa della ex moglie, nonostante il divieto imposto dalla legge: un cittadino ecuadoriano, gravato da pregiudizi di polizia, è stato arrestato per il reato di violazione del provvedimento di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi freque
Sabato 30 Luglio 2022

Da Genova a Kharkiv, partito il 20esimo tir di aiuti

Il camion è partito verso le 15: alla guida un autista ucraino che con i suoi trentatré bancali di donazioni, arriverà probabilmente domenica, dopo un lungo viaggio di oltre 30 ore