Attualità

1 minuto e 17 secondi di lettura

VALFONTANABUONA - Domani mattina, sabato 16 luglio, alle 5:30 è prevista la riapertura del tunnel Bargagli-Ferriere, chiuso dal 21 febbraio fatto salvo per qualche tentativo di riapertura, che resterà chiuso nelle notti fino al 28 febbraio del 2023 con orario 21:30-5:30. "La speranza è che possa ritornare quel flusso veicolare che si è interrotto da inizio anno ad oggi" spiega Paolo Corsiglia, imprenditore e membro della giunta della Camera di Commercio di Genova.

E proprio la Camera di Commercio di Genova sta cercando di calcolare i danni che hanno subito imprese e attività del territorio: "Le aziende della zona, e questa è una cosa che mi tocca in prima persona, hanno avuto un grossissimo danno. Stiamo facendo un monitoraggio e come Camera di Commercio faremo un incontro con la Regione per valutare i ristori, se ce ne saranno, e aiutare le aziende che hanno subito danni. La situazione è ancora molto grave, non c'è solo il tunnel ma anche il ponte di Traso con limitazioni che da ieri sono più elastiche in quanto è stato cambiato il tonnellaggio: prima c'era un divieto per tutti i mezzi che da libretto a pieno carico erano superiori a 190 quintali, ora solo se il peso di mezzo e merce supera effettivamente quella cifra".

 

"I danni sono ingenti - spiega Corsiglia -, la mia azienda ha perso circa 30mila euro di fatturato e a Gattorna il centro economico è semideserto, ne hanno risentito anche commercianti e attività di ristorazione. Spero che questo momento di difficoltà possa cambiare grazie anche al tunnel Rapallo-Fontanabuona, che potrebbe essere importantissimo soprattutto in caso di nuovi problemi al tunnel delle Ferriere".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 27 Giugno 2022

Tunnel Ferriere: riapertura il 16 luglio dalle 6 alle 22, chiusura notturna per lavori

Il Tunnel Ferriere riapre il 16 luglio, dalle 6 alle 22 con chiusura per lavori dalle 22 alle 6 del mattino seguente. Nell'incontro che si è tenuto stamani nel Salone del Consiglio della Città Metropolitana di Genova, i dirigenti Anas hanno rassicurato i sindaci, le associazioni e i rappresentanti d
Venerdì 13 Maggio 2022

Incubo Ferriere, ancora problemi: "Rimborsi alle imprese colpite"

A chiedere a Regione Liguria di valutare la possibilità, il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia