
Questa mattina, al comando provinciale dei carabinieri, il comandante Alessandro Magro ha presentato il calendario storico dell’arma 2026. Tema centrale: “Eroi quotidiani”, un omaggio ai militari che ogni giorno operano in silenzio nelle città, nei borghi e all’estero, “incarnando vicinanza, dedizione e umanità”.
Arte e parole per la cura
Le tavole sono firmate dall’artista Luigi “René” Valeno, maestro della nuova Pop Art italiana: colori vivaci e scene di vita reale mostrano i carabinieri tra la gente, nei paesaggi e nei luoghi simbolo del Paese. I testi, invece, sono di Maurizio de Giovanni: una lettera di un giovane carabiniere ai genitori racconta altruismo, coraggio e responsabilità, intrecciando crescita personale e servizio alla Nazione.
Messaggio di fiducia
Il calendario vuole trasmettere il sentimento di fiducia e la cura: “Accanto a ogni cittadino c’è un carabiniere”. La prefazione è di Aldo Cazzullo, che ripercorre la storia dell’Arma dal 1814; postfazione di Massimo Lugli, con un episodio vissuto in prima persona. Oltre 1,2 milioni di copie, tradotte in 8 lingue più sardo e friulano.
Edizione locale
A Genova, Magro ha sottolineato: “Qui nell’entroterra e in città, con 51 caserme all’attivo, i nostri ‘eroi quotidiani’ sventano truffe, salvano vite, sono presidio di legalità”. Presenti anche Agenda 2026, calendarietto da tavolo (“Carabinieri nello sport”) e planning (“Reparti a cavallo”). Ricavato a favore di ONAOMAC e Ospedale Pediatrico di Cagliari.
16° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 10 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 09 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDalla gigafactory di Genova a Urso, Brunetta & C: Meloni ha un problema
La grande spiaggia libera della Foce e un Waterfront per tutti i genovesi