Attualità

Torna alla homepage
1 minuto e 24 secondi di lettura
di Andrea Popolano

La Liguria insieme alle Molise è la regione che ha in percentuale il minor numero di auto elettriche o ibride circolanti. Il dato è emerso dalla ricerca Istat in relazione al percorso di rivoluzione green in corso in Italia. Il numero delle immatricolazioni in Italia è stato in forte crescita nel biennio 2020-2021 da quel momento in poi è iniziato il calo che ha raggiunto il terzo anno consecutivo. La quota di mercato a livello nazionale si attesta al 7,5%. La Liguria è insieme al Molise l'auto con meno percentuale di mezzi, appena il 4%. In Italia sono in tutto poco più di 564 mila le auto elettriche o ibride in circolazione.

Nell'ultimo anno si è registrato un incremento del 21,7%, dato però in calo rispetto al passato e lontano dai numeri del periodo immediatamente post Covid quando c'era stata una vera esplosione. Una statistica che vede alcuni territori registrare dati superiori alla media come Trentino-Alto Adige (13,3%), Valle d’Aosta (circa il 9%), Lombardia e Veneto (intorno all'8%).

Secondo gli ultimi dati riguardanti il mercato nella città metropolitana di Genova a giugno si sono registrate 1.137 immatricolazioni, in provincia della Spezia 427, in provincia di Savona 399 e in quella di Imperia 229. I dati  di Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) però evidenziano un calo generale del mercato delle auto, almeno se si raffrontano i numeri di giugno 2025 con quelli di giugno 2024. In questo caso per le auto ibride ed elettriche è evidenziato che rappresentano il 43,6% del mercato delle auto immatricolate a giugno del 2025, quelle a benzina il 23,6%, quelle a diesel il 10% e infine quelle a gpl il 9,6%. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

TAGS

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 07 Giugno 2024

Genova, l'Aci all'attacco delle auto elettriche: "Fanno perdere lavoro, non sono il futuro"

Nel mese di maggio nell'area metropolitana di Genova le nuove immatricolazioni sono state 1.257 di queste 18 sono auto elettriche, 504 sono degli ibridi elettrico-benzina e 34 degli ibridi elettrico-gasolio