Attualità

2 minuti e 23 secondi di lettura

LIGURIA -Il maltempo si è abbattuto sulla Liguria. Nella notte è stato soprattutto il Ponente a essere colpito dalla perturbazione atlantica arrivata dalla Francia. Dalle due di notte precipitazioni molto intense. La zona più colpita è quella di Albenga dove si registrano allagamenti e pesanti disagi a causa della grande quantità di pioggia caduta in poche ore. Segnalate diverse persone bloccate a causa degli allagamenti. Squadre dei vigili del fuoco di Genova e alla Spezia si stanno organizzando per andare verso l'albenganese. Primocanale in diretta con tutti gli aggiornamenti legati all'ondata di maltempo.

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis spiega la situazione: "C'è una famiglia di cinque persone che deve evacuare a causa dell'esondazione di un rio in zona Campo Chiesa. Abbiamo allagamenti ovunque, sono esondati alcuni rii importanti come il Carenda, il Fasceo e il Carendetta in alcuni punti. Questo ha portato all'allagemento di case e aziende agricole. Al momento non abbiamo persone ferite, è la cosa più importante. Sicuramente c'è un grosso lavoro da fare per quanto riguarda gli scantinati e i piani interrati allagati". Per ragioni di sicurezza sono in tutto undici le persone fatte allontanare dalle proprie abitazioni. 

Allagamenti e danni anche nella zona di Ventimiglia con le squadre dei vigili del fuoco impegnate su più fronti tra allagamenti, alberi e pali pericolanti. A Sanremo  a causa della pioggia e dei danni è rimasto temporaneamente chiuso l'ultimo tratto dell'Aurelia Bis. A causa dei danni provocati dal maltempo sospesa la circolazione ferroviaria tra Alassio e Finale Ligure. Intorno alle 8,30 la circolazione è tornata regolare tra Alassio e Albenga, mentre è rimasta sospesa tra Albenga e Finale Ligure. Poi alle 9,45 ha ripreso l'intera circolazione ferroviaria. I tecnici infatti hanno ripristino dal danno lungo i circa 120 metri di alimentazione elettrica causati dal materiale di provenienza esterna alla ferrovia portati dal forte vento sulla sede ferroviaria.

A Ceriale è esondato il rio San Rocco all’altezza di via Roma. Nella notte è stato chiuso il tratto di autostrada A10 dopo il casello di Imperia Est in direzione Francia a causa di una frana che ha invaso la corsia di accelerazione. Intorno alle 9 il tratto è stato riaperto con uno scambio di carreggiata. Lungo l'autostrada  

L'intensità massima oraria delle precipitazioni è stata di 95.8 millimetri ad Albenga Isolabella (157 millimetri in 3 ore), 93.4 mm a Castelvecchio di Rocca Barbena, 79.4 mm a Ellera Foglietto (95 millimetri in 3 ore). La struttura della perturbazione si è poi spostata sul centro della regione con una nuova convergenza, che insisterà su Genova. Piogge cominciate anche sul levante. Venti in aumento con abbondanti fulminazioni. La linea ferroviaria è bloccata all'altezza di Albenga a causa della caduta della linea aerea per il vento forte, che ha portato sui fili elettrici materiale dai sottostanti stabilimenti. 

L'ALLERTA NEL DETTAGLIO - Allerta arancione per temporali fino alle ore 13 di questo giovedì 5 settembre sul Centro-Ponente (zone A-B-D); allerta gialla fino alle alle ore 15 di questo giovedì sul Levante e Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto (zone C-E).