Attualità

Il parroco ha così deciso di rispolverare un'antica tradizione propiziatoria, quella delle rogazioni, per la buona riuscita delle semina, e di "una pioggia ristoratrice"
55 secondi di lettura

IMPERIA - Un centinaio di persone stamani ha partecipato alla processione penitenziale organizzata da Alessandro Ferrua, parroco della basilica di San Giovanni, a Imperia, con l'intento di chiedere il dono della pioggia. Alle 7 in punto i fedeli sono usciti dalla chiesa per un breve giro attorno al quartiere. In largo Ghiglia si è tenuta la benedizione con il Crocefisso ai quattro punti cardinali.

Il corteo è poi rientrato in basilica, intorno alle 8, per la recita del rosario "affinché i defunti della nostra parrocchia intercedano per noi", ha detto don Ferrua. Un gesto di coraggio quello del parroco, visto lo sberleffo oltre che attestazioni di odio dimostrato sui social alla notizia dell'evento. "Non piove bene ormai da otto mesi, a parte qualche sporadico temporale - prosegue il parroco -. Scarseggia l'acqua e le campagne sono in sofferenza. Per questo motivo ho voluto promuovere questo momento di preghiera e di penitenza, affinché si possa ottenere il dono della pioggia e una stagione più clemente".

Il parroco ha così deciso di rispolverare un'antica tradizione propiziatoria, quella delle rogazioni, per la buona riuscita delle semina, e di "una pioggia ristoratrice".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 03 Agosto 2022

Siccità, a Pontinvrea riserve d'acqua sufficienti: "Abbiamo fatto prevenzione"

Il sindaco del comune dell'entroterra chiede maggiore attenzione in vista dell'autunno: "Il territorio è fragile, non vogliamo un nuovo 4 ottobre 2021"
Mercoledì 03 Agosto 2022

Siccità, via libera a Rivieracqua per interventi sull'acquedotto Roja

Le risorse stanziate da Regione Liguria costituiscono un anticipo del Pnrr che verrà utilizzato per finanziare l'avvio di quattro lotti funzionali del Matserplan del Roja e anche per finanziare interventi strutturali per far fronte all'emergenza idrica