Meteo

Luna piena nella notte tra il 26 e il 27 dicembre
2 minuti e 30 secondi di lettura

Occhi puntati al cielo, nei giorni della vigilia, di Natale e Santo Stefano, per capire che tempo farà nei giorni di festa: ebbene, non arriverà certo la neve e le temperature saranno più alte della media, con nuvole, caldo umido e la possibilità di qualche pioggerella. 

"Ci sarà un cambiamento di scenario da domenica 24 che insisterà lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27. Ci sarà una variabilità delle temperature: domenica un lieve calo, lunedì invece le minime saranno in rialzo, martedì saranno poi stazionarie", racconta Carla Clua di Arpal a Primocanale. Dunque uno scenario non freddo ma purtroppo nuvoloso. 

Le temperature massime alla vigilia di Natale restano ancora molto alte rispetto alla media del periodo: a Genova, Savona e Imperia infatti sono previsti fino a 16 gradi nonostante le nuvole in arrivo. Si attestano invece sui 14 gradi alla Spezia.

Ma un altro fenomeno è atteso per i giorni natalizi: è la luna piena, l'ultimo plenilunio dell'anno che sarà nella notte tra il 26 e il 27 dicembre, precisamente alle 00.07 di mercoledì 27. 

L'ultima luna piena dell'anno è chiamata la "Luna fredda", cold moon, poiché per i nativi americani questa luna si legava a un fenomeno atmosferico di fine anno, ovvero la luce fredda proiettata dalla luna nelle notti d'inverno a causa delle temperature rigide della stagione appena iniziata. Ma è anche chiamata la "Luna delle lunghe notti" poiché arriva nel periodo dell'anno in cui sono ancora tante le ore di buio. 

VIGILIA: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sulla Riviera di ponente nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; sulla Riviera centrale giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulla Riviera di levante cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle Alpi cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sull'Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a orientali; Zero termico nell'intorno di 3700 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante da molto mosso a mosso.

LUNEDI': infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sulla Riviera di ponente nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; su Riviera centrale e Riviera di levante Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; su Alpi e sull'Appennino giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 3450 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante mosso.