Meteo

Sulla zone C (da Portofino a Sarzana e Luni) l'allerta permane arancione fino alle 10, poi gialla fino alle 15
1 minuto e 36 secondi di lettura

LEVANTE - Ultimo colpo di coda del maltempo sulla Liguria, che ha colpito soprattutto il Levante della regione, già colpito da forti piogge nelle scorse giornate. Il vento forte di burrasca era atteso ed è tornato ad affacciarsi sulla Liguria. 

L'ALLERTA NEL DETTAGLIO:

Sulla zone C (da Portofino a Sarzana e Luni) l'allerta permane arancione fino alle 10, poi gialla fino alle 15

Sulle zona B (da Spotorno a Camogli) ed E (Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto) allerta gialla fino alle 10

LA SITUAZIONE: 

Il passaggio della perturbazione è stato associato a un deciso rinforzo della ventilazione meridionale con venti in prevalenza da sud-ovest di burrasca o di burrasca forte, anche rafficati. Ciò porterà un marcato e rapido aumento del moto ondoso con mareggiate anche intense nel corso dell’evento.

Nella notte piogge diffuse con rovesci di intensità moderata o forte hanno interessato il centro-Levante della regione. Nelle ultime ore di ieri, giovedì 26 ottobre ndr, sono caduti 53.4 mm orari a Licciana Nardi; 51.2 mm orari alla Foce – Mte Viseggi, nel comune di La Spezia; 22 mm in 15 minuti a Corniolo, nel comune di Riomaggiore. Verso le ore 4, sono caduti 13 mm in 15 minuti a Parana, nel comune di Mulazzo. Poi precipitazioni in attenuazione. Cumulata massima nelle ultime 24 ore a Iera, nel comune di Bagnone, con 189 mm.

PREVISIONI METEO ARPAL:

VENERDI’ 27 OTTOBRE: Fino alle prime ore del mattino precipitazioni di intensità fino a forte anche a carattere di temporale su tutte le zone, in particolare su BCE dove la probabilità di fenomeni forti risulta elevata; possibili fenomeni localmente stazionari e persistenti su C. Cumulate a fine evento elevate su C, significative su E. Venti fino a 70-80km/h con rinforzi e raffiche oltre i 120km/h sui crinali di BE. Mareggiata intensa di Libeccio su tutte le coste la sera con onda lunga fino a 9-10s.

SABATO 28 OTTOBRE: Venti forti sui capi esposti di A. Moto ondoso in scaduta con mareggiate di Libeccio, anche intensa nella notte su C.